mercoledì 30 marzo 2011

Dal Nazionale: Il futuro dei portalettere ritorna al passato e alla consegna dei pacchi fino a 2 Kg... per ora! Dal 18 Aprile parte dall'Umbria la sperimentazione per 3 mesi.

In data 28 c.m. si è svolta la riunione in merito alla “ Sperimentazione Pacchi SP e SDA – Terni”.
Tale iniziativa, in linea con quanto condiviso nell’accordo del 27 luglio 2010 è intesa a cogliere le potenzialità di sviluppo del mercato nel settore “pacchi” attraverso la realizzazione di una catena logistico - distributiva che dovrà rafforzare il business e la presenza nel territorio nazionale.
Oggetto della sperimentazione è quello umbro e precisamente: la provincia di Terni.
Il personale interessato è quello appartenente alla Rete universale, già esistente, e delle linee dedicate (da istituire), facenti parte dei CPD di Terni, Narni e Orvieto e i rispettivi bacini.
L’Attività da svolgere è la consegna dei pacchi di piccole dimensioni di peso uguale o inferiore a 2 Kg., tramite i portalettere della rete Universale e il ritiro dei pacchi da parte delle linee dedicate.
La filiale SDA verrà utilizzata come centro Hub locale per la segregazione degli oggetti per peso e destinazione e inoltre fornirà le postazioni fisiche e PDA Palmari.


La consegna dei pacchi maggiori a 2 Kg, prevede l’impiego di 17 Linee dedicate (17 risorse) che lavoreranno in sovrapposizione alle zone dei PTL, nelle aree a maggior traffico e Km di percorrenza. Mentre la raccolta prevede l’impiego di 5 Linee dedicate al pomeriggio.


Le Linee dedicate per la consegna mattutina lavoreranno per 7h e 12’ da lunedì a venerdì sul CD di Terni dalle ore 7,00 alle ore 14,27 ( intervallo di 15’ comprensivo). Dette linee effettueranno anche la raccolta mattutina.
Le linee dedicate di raccolta pomeridiana prenderà servizio presso il CD di Terni dalle ore 14,00 alle ore 20,00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7,00 alle 13,00 per la consegna e il ritiro.


L’organizzazione attualmente sviluppa un volume giornaliero di tutta la gamma di prodotti pacchi di circa 800 al giorno, con una percentuale del 18% di pacchi in contrassegno e un peso medio di circa 7 Kg.
Il personale delle Linee dedicate verrà sottoposto a visita medica per le attività di movimentazione carichi e dovrà seguire dei corsi di formazione. Il mezzo di trasporto da impiegare è il Ducato.


La sperimentazione durerà 3 mesi e l’inizio della stessa è prevista per il 18 aprile 2011.
Per far fronte alle attività, l’Azienda assumerà nella provincia di Terni 25 CTD e nel contempo, su richiesta volontaria, potrà impiegare personale interno che è risultato in esubero nei CD di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento