mercoledì 30 maggio 2012

Questione sicurezza: Ancora una rapina a Palermo e l'azienda continua a latitare. Fino a quando sarà consentito ?

Ancora una rapina, l'ennesima di una ormai intollerabile lunga striscia di eventi criminosi che quasi quotidianamente continuano a colpire gli uffici postali della nostra città.
Ancora la Succ. 19 di Via Mater Dolores all'Uditore.
E l'azienda cosa fa ?
Partecipa agli incontri con il Sindacato, promette verifiche e interventi e lascia gli uffici, i colleghi e i clienti in balia dei criminali con uffici lay out in quartieri a rischio, lasciati  da soli senza guardie giurate e senza protezione se non quella del Buon Dio,
Cosa si aspetta ancora che succeda, l'irreparabile ?
In un momento di crisi economica così forte ci aspettiamo un ulteriore recrudescenza del fenomeno, ma l'azienda è tranquilla, ha il suo budget da rispettare, ha i suoi danni, minimi.
Cosa gliene può fregare della sicurezza, della tranquillità dei suoi dipendenti, tanto servono solo i budget da rispettare, gli obiettivi da raggiungere.
I lavoratori, vedi il terremoto in Emilia, continuano sempre a pagare il prezzo più alto ed è compito del Sindacato pensare a tutelarli. Noi della Failp non lo dimentichiamo, mai !

CISAL: Lettera aperta al Ministro Fornero sui mille perchè e sugli infiniti dubbi della sua riforma delle pensioni. Altro che lacrime di coccodrillo, lacrime di sangue solo per i lavoratori !

Ecco la copia della lettera che la Confederazione Cisal ha inviato al Ministro Elsa Fornero.
Nella lettera vengono rivolti al Ministro una serie di interrogativi riguardanti i principi di Equità, Trasparenza ed Uniformità che la CISAL ritiene siano stati violati dalla Sua riforma pensionistica.

Dal Nazionale: Cara Azienda ti scrivo e chiedo spiegazioni. La Failp su mobilità, dup monoperatori e altro... ricorda che sono riprese a pieno ritmo le relazioni industriali e gli atti unilaterali sono da sospendere immediatamente.

Faieta Mobilità - DUP Monoperatori - Amministrazione personale -  settore acquisti NATC

mercoledì 23 maggio 2012

Novità dal mondo Poste: Dal 1 giugno 2012 sarà operativa la convenzione sottoscritta da MEF, Banca d’Italia, ABI, Poste Italiane e Associazione Istituti di pagamento e moneta elettronica che prevede l’istituzione del conto corrente di base.

Il conto di base è uno strumento previsto dalle misure del decreto ‘Salva Italia’ che limitano il pagamento in contanti. Si tratta di un conto di pagamento pensato per chi ha limitate esigenze di operatività, aperto a tutti, ma offerto gratuitamente per le fasce svantaggiate (ISEE fino a 7.500 euro) e per i pensionati fino a 1.500 euro al mese. Ma vediamolo nel dettaglio.
Il conto di base è un importante strumento di inclusione finanziaria che può costituire un efficace strumento per una piena ed effettiva partecipazione al mercato unico di tutti i consumatori, costituendo una leva per una più ampia inclusione sociale.

Caratteristiche del conto di base

L’art 4 della convenzione delinea le caratteristiche del conto corrente di base:
  • è un conto che include, a fronte di un canone annuale onnicomprensivo, il numero di operazioni annue di cui al1′allegato A, per i servizi indicati, e le relative eventuali scritturazioni contabili.
  • E’ prevista la gratuità del canone per i consumatori rientranti nelle fasce socialmente svantaggiate.
  • E’ prevista la gratuità di particolari servizi per i titolari di trattamenti pensionistici fino a 1.500 euro mensili.
  • Il titolare del conto può richiedere, ma il prestatore di servizi non può imporre, l’effettuazione di operazioni aggiuntive rispetto a quelle previste. Le commissioni sulle eventuali operazioni aggiuntive sono determinate sulla base di quelle applicate sui conti correnti con operatività media.
  • E’ uno conto finalizzato all’offerta dei servizi di pagamento pertanto la banca si astiene dall’autorizzare alcun tipo di scoperto di conto e non fornisce ai titolari del conto di base altre tipologie di servizi.
  • In caso di rifiuto di apertura del conto il prestatore di servizi di pagamento informa immediatamente il consumatore per iscritto e senza alcun addebito.
  • Le giacenze sul conto di base non sono remunerate.

A chi si rivolge

Il conto di base  si rivolge:
  • a tutti i consumatori, inclusi coloro che sono già clienti, che hanno quindi già in essere un rapporto di conto corrente;
  • alle fasce socialmente svantaggiate della clientela, con un reddito ISEE annuo inferiore a 7.500€ , alle quali il conto corrente è offerto senza spese e con l’esenzione dall’imposta di bollo;
  • agli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino a 1.500,00 euro mensili, ai quali verrà in ogni caso garantita la gratuità delle spese di apertura e di gestione dei conti di base destinati all’accredito e al prelievo della pensione del titolare, ferma restando l’onerosità di eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal titolare.
Gli aventi diritto a trattamenti pensionistici tino a 1.500,00 euro mensili che non rientrano nella categoria di soggetti svantaggiati, hanno diritto a chiedere, alternativamente:
a) l’apertura di un conto di base di che sia gratuito per la tipologia di servizi e il numero di operazioni di cui all’allegato B dell’accordo ;
b) l’apertura di un conto gratuito che consenta esclusivamente la tipologia di servizi e il numero di operazioni di cui all’allegato B. E’ fatta salva la possibilità di offrire un numero di operazioni superiori a quelli dell’allegato B.

Per aprire il conto, in virtù dell’art 6 della convenzione è necessario presentare, un’autocertificazione in cui si attesta di non essere titolari di altro conto di base e comunicano annualmente al prestatore di servizi di pagamento, entro il 1 marzo, l’autocertificazione attestante il proprio ISEE in corso di validità . II conto può essere cointestato solo ai componenti del nucleo familiare sulla cui base è stato calcolato l’lSEE. .
In caso di mancata attestazione entro il termine, il prestatore di servizi di pagamento addebita le spese di cui all’articolo 5 della convenzione  e, ove applicabile, l’imposta di bollo, a decorrere dal 1°gennaio
In caso di mancata attestazione, o se l’ISEE attestato comporta la perdita dell’esenzione dalle spese e dall’imposta di bollo, il prestatore di servizi di pagamento ne dà comunicazione al titolare, che può recedere entro due mesi, senza che siano dovute spese e imposta di bollo.


Il punto di vista della Cisal sulle proposte fiscali in discussione.

martedì 22 maggio 2012

23 Maggio--- una data da ricordare ogni giorno !!!

20 anni fa non si potranno mai dimenticare...La Failp di Palermo ricorda un gigante della Sicilia e del mondo intero i cui ideali di giustizia, rettitudine e onestà morale rappresentano per tutti  un punto di riferimento irrinunciabile alla ricerca della felicità.
23 Maggio 1992 - 23 Maggio 2012 
A cavallo di due secoli anche noi della Failp non dimentichiamo... contro tutte le mafie
Grazie Giovanni !

Agenda Relazioni Industriali: I prossimi incontri tra Azienda e Sindacati

23 maggio 2012 ore 10,30 Poste Italiane: Sede Centrale Viale Europa, 175 sala meeting K 134 - OPN Salute e Sicurezza 


23 maggio 2012 ore 10,30 - Poste Italiane: Sede Centrale  - Viale Europa, 175 sala meeting K 145 - Rinnovo RSU 

24 maggio 2012 ore 10,00  - Poste Italiane: Sede Centrale Viale Europa 175 sala meeting K 145; -  Rinnovo Premio di Risultato 

25 maggio 2012 ore 10,00 Poste Italiane: Sede Centrale Viale Europa, 175 sala meeting K 145; -  Prosecuzione confronto Riorganizzazione Servizi Postali




sabato 12 maggio 2012

Agenda Relazioni Industriali: I prossimi incontri tra Azienda e Sindacati

15 maggio 2012 ore 10,00 -  Poste Italiane: CONFINDUSTRIA   -  - Via dell'Astronomia, 30 sala H Roma 
- P.d.R. e Riorganizzazione SP 

17 maggio 2012 ore 10,00 Poste Italiane: CONFINDUSTRIA Viale dell'Astronomia, 30 sala H Roma 
- P.d.R. e Riorganizzazione SP 


18 maggio 2012 ore 10,00 -  Poste Italiane: Sede Centrale Viale Europa 175, sala meeting K 145;
 - contenzioso ex dipendenti a tempo determinato ed ex lavoratori somministrati ed a seguire avvio verifica implementazione organizzativa di Mercato Privati. 

lunedì 7 maggio 2012

730 WEB: Anche quest'anno l'azienda mette a disposizione dei dipendenti un modo facile e veloce di portare a termine gli adempimenti fiscali 2012.

Si comunica che è stata realizzata anche per quest’anno una procedura web che consentirà la gestione diretta delle dichiarazioni 730 da parte dei dipendenti collegati direttamente ad internet o all’intranet aziendale. La procedura è stata creata in modo da consentire la digitazione diretta sia dei dipendenti che dei punti amministrativi.L’applicazione informatica WEB sarà disponibile ai dipendenti dal 07 Maggio al 10 Giugno 2012. E’ possibile collegarsi direttamente da internet o attraverso l’intranet aziendale
Si informa, inoltre, che il 16 Maggio è la data ultima entro la quale i dipendenti possono presentare il modello 730 in forma cartacea ai Focal Point.

MOBILITA' NAZIONALE 2012: LE GRADUATORIE DEFINITIVE IN ORDINE ALFABETICO E PER PUNTEGGIO

Comunicato al personale Mobilità_7 maggio_2012

GraduatoriaAccordo ALF Def

GraduatoriaAccordo PUNT Def

giovedì 3 maggio 2012

Manifestazione esodati: Foto e video su Corriere.it e altri


Cliccate sui link seguenti per foto e video della Manifestazione degli esodati di poste italiane di oggi 3 Maggio 2012 di fronte la Prefettura di Palermo:


Corriere.it, sito on line del Corriere della Sera:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/foto_del_giorno/palermo/index_20120503.shtml


 Movimento Impresa Palermo: sito on line del Candidato Sindaco di palermo Tommaso Dragotto

ESODATI POSTE ITALIANE: Manifestazione dinanzi la Prefettura di Palermo degli Esodati con il sostegno delle Segreterie Regionale e Provinciale della Failp Cisal.

Circa 200 persone hanno partecipato stamani ad una manifestazione di protesta organizzata dagli Esodati di Poste Italiane con la solidarietà e la partecipazione del gruppo dirigente della Failp Cisal.
Nel corso del sit-in una delegazione, guidata dal Segretario Regionale della Failp Francesco Paolo Vitale, è stata ricevuta dal Prefetto di Palermo al quale è stata data ampia informativa delle gravi condizioni in cui si trovano a vivere tante persone a causa di un provvedimento iniquo e ingiusto che deve essere assolutamente corretto dalle forze politiche e istituzionali.
Il Prefetto prendendo atto delle giuste rivendicazioni dei manifestanti ha dato la propria solidarietà assicurando un personale interessamento alla vicenda.