domenica 10 novembre 2013

Dal Nazionale: resoconto riunioni in azienda del 5/11/2013 - Criteri valutazione dipendenti Poste Italiane

VALUTAZIONE PRESTAZIONI 2012 – QUADRI ED IMPIEGATI



Nel corso della riunione, a seguire, è stato presentato il sistema di valutazione delle performances attualmente adottato sia per i Quadri che per gli impiegati nonché la nuova scala di valutazione che si sostituisce ai precedenti giudizi di valore.

L’Azienda ha comunicato che tale sistema di valutazione ha ottenuto il riconoscimento di “Best European Practise” da parte dell’organismo comunitario “Post Europe”.

Son stati inoltre presentati i primi risultati di feedback rilevati nella prima fase di applicazione di questa nuova metodologia e che sono i seguenti:

55% di risorse che hanno condiviso i risultati della nuova metodologia;

10% di “non so”;

2,5% di risorse che hanno condiviso solo in parte i risultati;

2,5% di risorse che non hanno condiviso, in toto, il risultato:

Nel dibattito che ne è seguito abbiamo fatto rilevare come al totale dei feedback manchi un 30%  degli intervistati che probabilmente hanno manifestato il loro dissenso senza nemmeno esprimere un feedback.

Abbiamo fatto presente he valutiamo positivamente la metodologia che, peraltro, ha avuto un giusto riconoscimento, ma cosa ben diversa è come avviene poi il suo uso pratico, dal momento che il clima che riscontriamo in categoria è ben diverso da quel 55% di consensi presentato. Sarebbe forse più opportuno che gli intervistati possano esprimere il proprio feedback in forma anonima, e non sotto l’influenza fisica del valutatore o del diretto superiore gerarchico, utilizzando il canale informatico aziendali, anche al  fine di  ottenere un risultato più oggettivamente valido.

La materia comunque è per noi di estremo interesse, ma, nel contempo anche molto delicata, per le evidenti possibili  correlazioni con il sistema meritocratico e di avanzamento professionale per i quali occorre assicurare trasparenza e quindi riteniamo di dedicarci  un apposito incontro di approfondimento e non solo uno scorcio di riunione e peraltro in chiusura di giornata.

La richiesta è stata accolta e la riunione è stata quindi aggiornata.

Nessun commento:

Posta un commento