domenica 10 novembre 2013

Dal Nazionale: Aggiornamento situazione MOBILITA' VOLONTARIA NAZIONALE 2013

MOBILITA’ VOLONTARIA NAZIONALE 2013 – AGGIORNAMENTO



In apertura l’Azienda, come è consuetudine, ha curato la presentazione dei dati su n. 5930 domande presentate sono state utilmente inserite in graduatoria n. 5810 domande, suddivise in n. 869 graduatorie per provincia di provenienza/destinazione e di posizione professionale.

In relazione ai diversi ambiti organizzativi aziendali le n. 5810 domande risultano suddivise in n. 4565 per S.P., n. 1214 per MP e n. 31 per altre funzioni.

In 143 domande risulta inoltre evidenziata l’appartenenza del coniuge alle FF.AA o a Corpi di Polizia dello Stato e in n. 698 domande con disponibilità  ad assegnazione sulle isole, in particolare per le regioni del  Centro-Sud.

Inoltre n. 177 domande chiedono di avvalersi di quanto previsto dall’accordo sulla mobilità volontaria per coloro che rientrano nell’ipotesi delle patologie previste dall’art. 41 del CCNL.  Di queste solo n. 33 sono state utilmente lavorate e le risorse trasferite, mentre le rimanenti domande sono ancora in lavorazione.

L’Azienda ha poi comunicato che tutte le risorse PTL, di idonea qualifica, che hanno richiesto il trasferimento volontario per Roma, sono state preventivamente interpellate circa la loro disponibilità a svolgere il servizio di messo notificatore in detta Provincia, viste le notevoli difficoltà finora riscontrate nel reperire localmente  personale per svolgere tale servizio.

Nella discussione che ha fato seguito all’aggiornamento dei dati abbiamo evidenziato quanto segue:

·         l’informativa risulta carente rispetto a quella data negli anni passati perché non evidenzia tutti i dati necessari, e tra questi le filiali di uscita e di entrata dei richiedenti e pertanto ne è stata chiesta l’integrazione;

·         di dare subito seguito ai movimenti da  filiali meno carenti a quelle più carenti, ed in particolare dal sud al nord, effettuando nel contempo le reintegre con altri movimenti volontari a compensazione;

·         relativamente ai movimenti per gravi patologie ex art. 41 del CCNL, è stato chiesto di tener conto anche di tutte quelle patologie che pur non espressamente menzionate nel citato articolo contrattuale, sono riconducibili alle stesse, pertanto è stato richiesto di riconsiderare tutte quelle domande “scartate” dai RUR e trattarle fuori procedura. (ad es, la neuropatia è una patologia comune anche a molte patologie  non citate nell’art. 41).

·         che per l’appartenenza del coniuge alle FF.AA o a Corpi di Polizia dello Stato sia dato rilievo ai fini della precedenza solo ai trasferimenti d’autorità;

·         che la disponibilità all’applicazione sulle isole deve essere suffragata da una applicazione reale e non fittizia o momentanea, al solo fine di realizzare attraverso l’elusione di questa condizione un eventuale scavalcamento di quanti precedono;

·         che prima di dare corso al trasferimento, occorre verificare il possesso dei requisiti autocertificati con la produzione di idonea documentazione:

·         che si provveda ad una ulteriore integrazione di mansioni, dove è possibile, riducendo le graduatorie e favorendo una maggiore copertura dei posti disponibili.

·         Per la Sardegna, in considerazione del notevole aumento delle spese di trasporto per l’isola, sarebbe inoltre auspicabile una integrazione regionale delle graduatorie per filiale, chiedendo poi agli interessati che non trovano posto nella filiale richiesta, la disponibilità ad essere applicati  anche presso una filiale  diversa della stessa regione;

·         In relazione alla mobilità volontaria per coprire le esigenze di personale per il servizio di messo notificatore su Roma e provincia, abbiamo infine chiesto che qualora il numero delle risorse in graduatoria risultasse ancora insufficiente, si provveda ad interpellare anche coloro che hanno fatto domanda di trasferimento per altre province della regione stessa.

L’Azienda ha preso atto delle richieste impegnandosi a calendarizzare a breve una ulteriore riunione in cui dare risposta alle stesse.

Nessun commento:

Posta un commento