martedì 17 aprile 2012

Dal Nazionale: Unindustria a OO.SS. "Non possono coesistere in nessun luogo di lavoro rappresentanze sindacali di diversa costituzione".

in data odierna ci è pervenuta l’allegata lettera da parte di un Unindustria  su mandato del Gruppo Poste Italiane.

Cogliamo, come noterete, alcuni aspetti interessanti che possono essere così sintetizzati:

1)     La validità del tavolo unitario (a sei) specialmente su di una materia così fondamentale per le Relazioni Industriali in un’Azienda di 150.000 dipendenti

2)     La incongruenza delle scelte fino ad oggi  esercitate stanno procurando confusione tra le Organizzazioni Sindacali con riflessi negativi inopportuni sulle strutture territoriali, specialmente nei negoziati in tema di rappresentanza.

3)     La pericolosità di indire plurimi ricorsi giurisdizionali che acuirebbero rapporti conflittuali tra OO.SS./Azienda

 In linea con quanto approvato col documento dell’Esecutivo Nazionale del 12 aprile u.s., abbiamo creduto opportuno aderire all’incontro proposto da Unindustria come si evince dalla nostra risposta allegata.

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.
 Cordiali saluti.

 La Segreteria Generale

Lettera Poste Spa

Disponibilità Riunioni per RSU del 17.4

lunedì 16 aprile 2012

MOBILITA' NAZIONALE 2012: LE GRADUATORIE PROVVISORIE PER PUNTEGGIO E ORDINE ALFABETICO

In allegato Vi trasmettiamo il formato elettronico delle graduatorie relative al processo di Mobilità Volontaria Nazionale che l’azienda sta provvedendo a pubblicare in tutte le bacheche aziendali.

Entro la data del 19 aprile p.v. gli interessati potranno proporre le proprie osservazioni e/o eccezioni.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate il prossimo 07 maggio. Fino a tale data continueranno a produrre i loro effetti gli elenchi riferiti all’anno 2011.

GraduatoriaAccordo PUNT Provv

GraduatoriaAccordo ALF Provv

Poste aiuta i propri dipendenti ad acquisire la laurea pagando l'iscrizione...in cambio pretende obbligatoriamente la trasformazione del rapporto di lavoro in part time. Siamo su "Scherzi a parte?, noooo è la realtà. Ecco il documento aziendale.

Università telematica

venerdì 13 aprile 2012

Dal Nazionale: Comunicato n.30 Riunione Unindustria del 13 Aprile 2010. Verifiche MP e SP e inizio della riflessione sul Premio di Risultato. Un inizio interlocutorio preludio di lunghe trattative...In allegato tutta la documentazione aziendale sui servizi postali.

Comunicato N 30 RiunionI Unindustria Del 13 Aprile 2012

Interventi SP Del 13 Aprile 2012

Esecutivo Nazionale del 12 Aprile: la posizione della Failp. Un analisi lucida e oggettiva delle attuali difficoltà, un richiamo e un appello forte alla coesione e all'unità. Ecco il contributo propositivo di un Sindacato che guarda oltre i particolarismi.

Documento Esecutivo Nazionale Del 12 Aprile 2012

CISAL: Articolo sul Corriere della Sera. Riforme ed esodati urge il confronto tra Sindacati e Politica.

Articolo Corriere Della Sera

mercoledì 11 aprile 2012

Dal Nazionale: Convocato l'Esecutivo Nazionale per discutere sui gravi problemi che attanagliano la categoria

Prot. 13/SG/2012
Ai Sigg. Componenti
Esecutivo Nazionale
FAILP-CISAL


p.c.            Segretario Generale C.I.S.A.L.
                  Sig. Francesco Cavallaro

LL.SS.

           
Oggetto: Convocazione Esecutivo Nazionale.

            L’Esecutivo Nazionale della Failp-Cisal è convocato per i giorni 12 e 13 aprile 2012 presso la sede della Segreteria Generale della CISAL, Via Torino 95 - 00184 Roma,  
            I lavori inizieranno alle ore 15.30 in prima convocazione e alle ore 16.30 in seconda del giorno 12, con il seguente ordine del giorno:
  • Situazione Categoriale;
  • Varie ed eventuali.
   Il termine dei lavori è previsto nella mattinata del giorno 13.

           Fraterni saluti.

 Roma lì  11 aprile 2012


                                                                    Il Segretario Generale
                                                                      Walter De Candiziis
                                                                     (firmato in originale)

martedì 10 aprile 2012

La crisi del Sindacato in Poste Italiane continua. Slp Cisl, Uil Post, UGL e Sailp disdettano le RSU e si preparano a riesumare le RSA. Un breve riassunto sintetizza e fa chiarezza sulle differenze principali delle due sigle. Così per farci un idea... e andare a rileggerci un contratto siglato appena un anno fa da tutte le OO.SS. rappresentative del mondo postale.

Che cos'è la RSU
RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
Come si forma
La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Quadro e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. I componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato, in ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori, non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.
Quale ruolo svolge
I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL di comparto. Chi è eletto nella RSU, tuttavia, non è un funzionario del sindacato, ma un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze dei lavoratori senza con ciò diventare un sindacalista di professione.
Quanto dura in carica
La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni.
Che cos'è l'RSA 
l'RSA è invece eletta dagli iscritti del singolo sindacato e/o designata dall'organizzazione sindacale. Gran parte delle funzioni delle due rappresentanze sono simili ma esistono due fondamentali differenze:l'RSU, essendo eletta da tutti i lavoratori, ha la rappresentanza generale dei lavoratori e partecipa alla contrattazione aziendale, l'RSA, essendo eletta soltanto dagli iscritti, tutela soltanto gli iscritti a quel singolo sindacato e non è titolare della contrattazione aziendale.

venerdì 6 aprile 2012

Santa Pasqua 2012

A tutti i lavoratori e le lavoratrici di Poste Italiane e alle loro famiglie, affinchè il messaggio pasquale possa donare gioia e serenità e nell'auspicio che questi giorni di riflessione possano illuminare le menti e i cuori di tutti per ritrovare concordia e unità d'intenti per il bene comune.
Auguri dalla Segreteria Provinciale di Palermo.


giovedì 5 aprile 2012

Dal Nazionale: COMUNICATO N.29 - Riunione ex CTD e Lavoratori Somministrati. L'Azienda si prepara a formulare una proposta risolutiva per il consolidamento di oltre 4000 lavoratori.

Comunicato N 29 Riunione Unindustria Ex CTD e Lavoratori Somministrati Del 5 Aprile 2012

mercoledì 4 aprile 2012

Dal Nazionale: Comunicato n.28 Esodati e Fondo di Solidarietà, un occasione persa. Ma c'è lo possiamo permettere ??? Possiamo continuare a sacrificare i lavoratori per prese di posizione precostituite ???

Comunicato N 28 Esodati e Fondo Solidarietà del 4 aprile 2012

martedì 3 aprile 2012

Riforma pensionistica e questione "Esodati": La CISAL ribadisce in una nota il totale dissenso per una riforma contro il mondo del lavoro e prepara una campagna di mobilitazione totale.

NOTA CISAL