venerdì 30 marzo 2012

La tutela dell'handicap: Legge 104 e dintorni. Il documento aziendale normo-attuativo di Marzo 2012.

Documento Normativo La Tutela Dell'Handicap Marzo 2012

DUP Monoperatore: l'Azienda detta le sue linee guida, la Failp e la Slc chiedono approfondimenti.

SLC - FAILP Richiesta Approfondimento ore Del 30.3.12

Linee Guida Gestione DUP Monoperatore_marzo 2012

martedì 27 marzo 2012

Dal Nazionale: COMUNICATO N.27 - Monitoraggio Portalettere - Troppe perplessità su questa attività, l'Azienda si riserva di modificarne alcuni aspetti e di interessare maggiormente le realtà territoriali.

Comunicato N 27 Monitoraggio Attività Portalettere del 27 marzo 2012

Dal Nazionale: COMUNICATO N.26 - Incontro con il nuovo A.D.di POSTEL - Nuovo Piano di Rilancio- Tutela dell'occupazione - Relazioni Industriali - i temi principali trattati nell'incontro.

Comunicato N 26 Postel Incontro Con AD Del 27 Marzo 2012

venerdì 23 marzo 2012

L' Art.18 non si tocca. Anche la CISAL proclama la mobilitazione dei lavoratori per contrastare con tutte le forze democratiche l'atto provocatorio di un governo che non rappresenta la volontà popolare. Proclamate 16 ore di sciopero con modalità che verranno successivamente comunicate. Auspichiamo che tutto il mondo del lavoro si unisca ancora una volta per respingere un attacco arrogante e inutile ai diritti sociali.

MOBILITAZIONE CISAL

Calendario Incontri della prossima settimana. All'ordine del giorno: Esodati, Fondo Di Solidarietà, Verifica Servizi Postali e Mercato Privati e Premio di Risultato. Tanti temi importanti sul tappeto. Ci auguriamo che la Settimana Santa e il buon senso contribuisca ad illuminare le strada verso una completa ripresa delle relazioni Industriali nell'interesse comune di lavoratori e azienda.

rio Incontri Sindacali in Unindustria

giovedì 22 marzo 2012

Dal Nazionale: Comunicato n.25. Nuova Riunione in Unindustria dall'esito interlocutorio. La Failp chiede di iniziare subito le procedure per il rinnovo delle RSU ma sembrano emergere resistenze da parte di altre OO.SS.

Comunicato N 25 Riunione Unindustria Del 22 Marzo 2012

CISAL: Lettera aperta ai Segretari dei Partiti Politici italiani. In Italia un deficit democratico grave, da colmare e correggere velocemente e un governo tecnico che è lontano dal risolvere la crisi reale delle famiglie. Un analisi e un invito al dialogo con tutte le forze sociali rappresentative, come la CISAL, del mondo del lavoro per il ritorno della politica alla guida del Paese.

NOTA CISAL

mercoledì 21 marzo 2012

Dalla Confederazione: Il Segretario Generale Francesco Cavallaro critico con la riforma del lavoro del governo " tecnocrate."

Roma, 21 marzo 2012


LAVORO: CAVALLARO (CISAL) “LA RIFORMA AVRA’ SCARSI EFFETTI”

“Riteniamo che le soluzioni previste dal Governo per riformare il mercato del lavoro e attrarre investimenti siano una sommatoria di intenzioni che avranno scarsi effetti. Queste soluzioni non troveranno favori nella gran parte della nostra imprenditoria che - a causa della sua produzione basata su un manifatturiero invecchiato di scarso rendimento - è impegnata da sempre a pagare il lavoro il meno possibile e ad invocare contributi dallo Stato per creare qualche posto in più.

Alla CISAL e ad altri sindacati autonomi rappresentativi, con un atteggiamento ingiusto e antidemocratico, non è stato concesso di dare un contributo alla trattativa. Per questo non ci sentiamo affatto esclusi dal dibattito e rinnoveremo il nostro impegno a sostegno dei diritti fondamentali dei lavoratori e pensionati e a batterci perché tornino a percepire retribuzioni e assegni dignitosi di livello europeo. E lo faremo senza paraocchi ideologici e contiguità politiche come si addice ad un sindacato autenticamente autonomo.”

Lo ha dichiarato Francesco Cavallaro, Segretario Generale della CISAL

Dal Nazionale: Comunicato n.24. Prima Riunione utile in Unindustria. Esodati e Fondo di Solidarietà in primo piano con una serie di proposte che aspettano concretezza. Domani nuova riunione ma la Failp punta a discutere con urgenza sui temi del rinnovo del Premio di Risultato e rinnovo RSU.

Comunicato N 24 Riunione Unindustria Del 20 Marzo 2012

Impatti Esodati Poste Italiane

venerdì 16 marzo 2012

Dal Nazionale: Comunicato congiunto con la SLC Cgil. Si torna a chiedere il rinnovo delle RSU-RLS.

Rinnovo RSU-RLS Richiesta Riunione Del 16.3

martedì 13 marzo 2012

Dal Provinciale: SDP problemi senza fine.Le prestazioni oltre l'orario d'obbligo devono essere remunerate con straordinario.

GUASTO SISTEMA SDP

MOBILITA' NAZIONALE 2012: On line le graduatorie provvisorie. C'è tempo fino al 16 Marzo per eventuali ricorsi. Dal 2 Aprile le graduatorie definitive.

Vi proseguiamo le graduatorie provvisorie relative al processo di Mobilità Volontaria Nazionale.

Qui in allegato il Comunicato al personale che l’Azienda sta provvedendo a pubblicare in tutte le bacheche aziendali.e le graduatorie.

Entro la data del 16 marzo  p.v. gli interessati potranno proporre le proprie osservazioni e/o eccezioni.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate il prossimo 02 aprile.
Fino a tale data continueranno a produrre i loro effetti gli elenchi riferiti all’anno 2011.
La Segreteria Provinciale resta a completa disposizione di TUTTI i lavoratori per ogni utile assistenza.


Comunicato Al Personale Graduatorie ProvvisorieNEW

Mobilita' Nazionale 2012 Alfabetica Provv
Mobilita' Nazionale 2012 Punteggio Provvisoria

Dal Nazionale: Comunicato n.23. Ripartono le Relazioni Industriali, anche se in campo neutro, tra Azienda e OO.SS. firmatarie del CCNL. Speriamo vivamente che si torni a fare accordi nell'interesse dei lavoratori e a rifare "Sindacato" nell'interesse di tutti.

Comunicato N 23 RiattivazioneRelazioniIndustriali Del 13 Marzo 2012

Palermo: Striscia la notizia in un Ufficio Postale per la compravendita del turno all'erogatore

Lunedì sera un servizio di Stefania Petix in onda sul noto quotidiano d'informazione televisiva Striscia la Notizia ha puntato la sua attenzione sul fenomeno della compravendita dei biglietti forniti dall'erogatore di un Ufficio postale della città di Palermo. Sappiamo, però, che il fenomeno non è circoscritto e costituisce una fonte di affari per tante persone di ottima fantasia, ma ci chiediamo, anche alla luce di talune altrettanto fantasiose iniziative di qualche dirigente aziendale che vorrebbero dare ai Dup l'onere della responsabilità della limitazione di accesso della clientela alla Sala pubblico, che forse sarebbe da pensare di reintrodurre la figura dell'usciere, almeno negli uffici postali con Gestore Attese.
La buttiamo là ma non è possibile lasciare i Dup e gli sportellisti alla mercé sia degli organi di stampa che di una clientela poco soddisfatta dei servizi prestati.
Nell'attesa di qualche nuova iniziativa aziendale vi forniamo il link per "divertirvi" con l'intervista "muta" al Dup dell'Ufficio Postale interessato.

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?15005

lunedì 12 marzo 2012

MOBILITA' 2012: LE GRADUATORIE DEFINITIVE REGIONALE E PROVINCIALE

MOBILITA PROV 2012

Mobilita Reg 2012_mp

RUR SUD 2 - SP - Graduatoria Pro Vinci Ale 2012 - Definitiva -

RUR SUD 2 - SP - Graduatoria Regionale 2012 - Definitiva -

sabato 10 marzo 2012

SDP: ancora blocchi e un altro Sabato di passione e di disagi per i lavoratori degli Uffici Postali.

Fino a quando i Dup devono restare in ufficio (gratis)  per ovviare alle carenze di SDP ???
Fino a quando gli sportellisti devono restare in ufficio (in straordinario) per ovviare alle carenze di SDP ???
Fino a quando i dirigenti, dal comodo delle loro dimore, possono ordinare di non lasciare gli uffici nell'attesa che qualcuno riavvi da remoto SDP ???
Fino a quando i lavoratori degli UP dovranno continuare ad abbandonare la propria vita, i propri impegni familiari e sociali per andare dietro alle bizze di un sistema troppo bacato e inefficiente ???
Fino a quando, nonostante i mezzi tecnici (SDP, CRM) che continuano a mostrarsi lenti e deficitari, si continuerà a minacciare i lavoratori chiedendo risultati a tutti i costi impossibili, per chiunque, da realizzare ???
Fino a quando i lavoratori avranno la pazienza di sopportare tutto ciò ???
Fino a quando tutto il sistema reggerà ???
Nelle more invitiamo tutti i Dup a comunicare alle Filiali tutto lo straordinario prestato nella giornata odierna a causa del guasto diffuso nazionale del sistema SDP e i lavoratori a vigilare che sia stato effettivamente comunicato e, in caso contrario, a comunicare eventuali omissioni a questa Segreteria che si farà carico presso le opportune sedi competenti.

mercoledì 7 marzo 2012

8 MARZO: non solo una festa ma un momento di riflessione...per tutti, donne e uomini per una umanità di amore.

La forza è delle donne

venerdì 2 marzo 2012

Quattordicesima + Stipendio il 23 Marzo

Dal CCNL Gruppo Poste Italiane 


Art. 68
Quattordicesima mensilità


I. Entro il giorno 25 del mese di marzo di ciascun anno la Società corrisponde ai dipendenti, unitamente alla retribuzione del mese di marzo,  una quattordicesima mensilità di importo pari alla retribuzione mensile in godimento al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di erogazione, costituita dalla posizione retributiva individuale, dalla retribuzione individuale di anzianità, dall’indennità di contingenza in godimento e dall’elemento distintivo della retribuzione.


II. Nel caso di inizio o cessazione del rapporto di lavoro o di assenze non retribuite, avvenute durante il corso dell’anno in cui si matura la quattordicesima mensilità, in analogia a quanto previsto per la tredicesima mensilità, il dipendente ha diritto a tanti dodicesimi della stessa quanti sono i mesi di servizio prestati presso la Società, computando come mese intero la frazione di mese pari o superiore a quindici giorni.


III. Nell’anno di maturazione della quattordicesima mensilità per i periodi trascorsi in una posizione che comporti riduzione (o maggiorazione) della retribuzione, il relativo rateo di quattordicesima sarà ridotto (o maggiorato) nella stessa proporzione, sempre computando come mese intero la frazione di mese pari o superiore a quindici giorni.

giovedì 1 marzo 2012

Dal Nazionale; Comunicato n.22: Esodati e...dintorni. Un pò di chiarezza, per quanto possibile, sulle nuove normative previdenziali, assistenziali e sui fondi di solidarietà.

Comunicato N 22 Decreto Legge 29 Dicembre 2012 Milleproroghe Del 1 Marzo 2012