venerdì 20 gennaio 2012

ESODATI: Si apre uno spiraglio di luce.

Si porta a conoscenza che anche su pressione della CISAL, sono stati proposti al Governo, nelle Commissioni di Camera e Senato sul decreto mille proroghe, un pacchetto ristretto di emendamenti  che potrebbero  aiutare  i cosiddetti  “esodati” e i lavoratori “precoci” under 62.
Tali emendamenti dovrebbero essere accolti dal Governo, anche se non sono escluse sorprese visto che non è stato ancora sciolto il nodo della copertura finanziaria. Comunque, la questione dovrebbe essere risolta in breve tempo.
Sull’’emendamento degli “esodati“ vengono fissate delle condizioni: la data di cessazione del rapporto di lavoro che deve scaturire da elementi certi e oggettivi, inoltre il lavoratore alla data di risoluzione del rapporto di lavoro deve risultare in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che, in base alla previdente disciplina pensionistica, avrebbero comportato il conseguimento del trattamento entro un periodo non superiore a 24 mesi.
Per gli under 62 precoci (chi ha cominciato a lavorare tra i 16 e i 18 anni) è prevista la possibilità di uscire con il solo canale contributivo (a 42 anni e 1 mese per gli uomini e 41 e 1 mese per le donne) senza alcuna penalizzazione.
Vi terremo informati sugli sviluppi successivi.

Cordiali saluti.
La Segreteria Generale


Nessun commento:

Posta un commento