sabato 31 dicembre 2011

BUON ANNO: Per un magnifico 2012 !!!

Auguri di cuore a tutti i lavoratori e le lavoratrici di Poste Italiane.
Che il nuovo anno possa portare serenità, gioie e soprattutto tanta salute, per raggiungere tutti gli obiettivi che stanno a cuore a ciascuno di noi.
BUON ANNO 2012 dalla
SEGRETERIA PROVINCIALE
FAILP PALERMO

mercoledì 28 dicembre 2011

Un mese fa volavi via... Ciao Giorgio !!!

E' trascorso un mese dalla prematura scomparsa del nostro Giorgio. Il vuoto lasciato resta incolmabile nei nostri cuori e nella nostra mente, nei cuori e nella mente di coloro che l'hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le virtù umane e professionali.
Tutti i giorni, quando sentiamo aprire la porta della segreteria ancora sobbalziamo sperando, in cuor nostro, di svegliarci da un brutto sogno e di rivedere la figura sorridente di Giorgio attraversare il corridoio e andarsi a posizionare nella sua scrivania per iniziare il suo lavoro a sostegno delle necessità dei colleghi, per risolvere i problemi del Fondoposte, piuttosto che i distacchi oppure distribuire consigli e soluzioni per dirimere le diatribe d'ufficio con i direttori e/o altri colleghi.
Ma, purtroppo, non è e non sarà mai più così e Giorgio, dall'alto, siamo sicuri, sorride e ci segue nella nostra attività quotidiana.
In quest'ultimo mese abbiamo cercato di continuare quell'attività che a lui piaceva tanto e che ogni giorno condivideva con sempre maggiore entusiamo e voglia; abbiamo continuato nelle attività quotidiane cercando di dimenticare e di allontanare il dolore e la tristezza intensificando il lavoro, l'impegno quotidiano, anche con la polemica forse forzata o forse no verso coloro che non c'erano in Chiesa quel 1 Dicembre ad accompagnarlo nell'ultima uscita pubblica e che avevano scelto, comunque, di ricordarlo in altro modo. Ma sono discorsi vacui e inutili perché Giorgio sta ora in cielo e da lassù siamo sicuri che continuerà ad incitarci e a sorriderci seguendo con benevolenza il nostro impegno che era il suo impegno.
Ciao Giorgio, la nostra vita è veramente  un pò più grigia senza di te.

sabato 24 dicembre 2011

BUON NATALE

Giungano a voi e alle vostre famiglie i più cordiali auguri per un Sereno Natale e un Prospero Nuovo Anno 2012 pieno di salute, gioie e felicità 
dalla Segreteria Provinciale di Palermo.

venerdì 23 dicembre 2011

COMUNICATO AZIENDALE: Tutto sul cedolino on line

Comunicato Cedolino Online CORR2011 2pag

sabato 17 dicembre 2011

19 DICEMBRE 2011: SCIOPERO GENERALE. ANCHE I LAVORATORI DI POSTE ITALIANE CONTRO LA MANOVRA "MONTI". PARTECIPIAMO COMPATTI PER DIRE NO A UNA MANOVRA CONTRO I LAVORATORI E I PENSIONATI.

Failp Volantino 121211

mercoledì 14 dicembre 2011

L'ultimo numero di FAILPOGGI, la rivista ufficiale della Failp Nazionale. A pag. 12 e 13 l'articolo della Segreteria di Palermo sull'attuale confusa fase sindacale.

Failp_Oggi_11_12

martedì 13 dicembre 2011

ULTIMORA: Cambio al vertice di MP Sicilia.

Il  Dott. Antonino Foti, che ricordiamo già responsabile commerciale nella nostra A.T., subentra alla Dott.ssa Angela Martino alla guida dell'Area Territoriale Mercato Privati Sud 2.
Altra novità da segnalare il rientro in MP del Dott. Fabio Bajona, ex ROAT Sicilia ed ex RUR Campania, che dall'ALT Sud 2 viene trasferito a Ragusa per ricoprire l'incarico di responsabile di Filiale.
Buon lavoro ad entrambi nei nuovi prestigiosi incarichi e un augurio di buona fortuna alla Dott.ssa Martino che ha ricoperto il ruolo di responsabile della nostra Area Territoriale per oltre due anni, per essere ora  trasferita a Roma.

lunedì 12 dicembre 2011

L'A.D. di Poste Italiane ribadisce per l'ennesima volta: al tavolo relazionale con tutte le sei OO.SS. firmatarie di contratto. Normale, no?

Lettera OO.ss._12 Dic 2011

mercoledì 7 dicembre 2011

Manovra iniqua che colpisce solo i lavoratori e i pensionati. La Failp non ci sta e proclama lo Sciopero Generale: Lunedì 19 Dicembre 3 ore di sciopero a fine turno. Partecipiamo compatti per dire al Governo "tecnico" e ai politici che lo sostengono che per superare la crisi occorre una manovra economica che sia efficace ma soprattutto giusta ed equa.

Dichiarazione Sciopero Failp Del 19.12

"Effetto Monti": la Failp e la Slc, unitariamente, chiedono un incontro urgente con il Direttore Generale dell'INPS per dare risposte ai tanti interrogativi dei colleghi che hanno utilizzato l'esodo incentivato o il Progetto Mix.

SLC - FAILP Richiesta Incontro Inps Nori

martedì 6 dicembre 2011

MANOVRA ECONOMICA: La posizione della CISAL.

Circolare CISAL Su Riunione Palazzo Chigi Del 4.12

lunedì 5 dicembre 2011

Effetto "Monti" in Poste Italiane: Le preoccupazioni del Sindacato sul futuro dei firmatari di accordi incentivanti all'esodo.

In allegato nota unitaria Failp e Slc inviata in azienda, relativamente all’impatto della manovra finanziaria sulle pensioni, nell’ambito dei processi di incentivazione all’uscita dei lavoratori di Posteitaliane.

Lettera Slc Cgil Failp Cisal Manovra Governo

Riorganizzazione MP: I "quattro" non vogliono proprio discutere, Unindustria non capisce e l'Azienda ha campo libero per le sue sperimentazione ai nostri danni. Il mondo alla rovescia!!!

Facendo seguito a quanto comunicatovi con E-mail di mercoledì 30 novembre alle ore 12,46, con oggetto “Poste Italiane S.p.A. Vertenza Mercato Privati”, vi alleghiamo il comunicato delle 4 OO.SS. nonché la risposta di Unindustria, che conferma la riunione sul tema in oggetto, per il giorno 5 dicembre 2011, alle ore 15.00, e la documentazione preventiva alla riunione.
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Saluti.
cid:image001.jpg@01CB29CF.5B0C6860
La Segreteria Generale
Da: Segreteria FAILP [mailto:failp@failp.it]
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 14:50
A: 'Organizzativo FAILP'
Oggetto: I: Poste Italiane S.p.A.
Da: Ubaldo Marvardi [mailto:ubaldo.marvardi@un-industria.it]
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 13:30
A: 'segreteria.nazionale@slc.cgil.it'; 'segrsi@slp-cisl.it'; 'info@uilpost.net'; 'failp@failp.it'; 'segreterianazionale@confsalcom.it'; 'poste2@uglcomunicazioni.it'
Cc: faietapaolo@posteitaliane.it; marelli7@posteitaliane.it
Oggetto: Poste Italiane S.p.A.
Riscontriamo l’allegata documentazione del 30 novembre u.s. e vi significhiamo quanto segue.
La politica del nostro sistema associativo è stata sempre improntata al principio di includere e non di escludere, soprattutto nella attuale fase di grande difficoltà del nostro paese dove le forze sociali hanno la responsabilità di individuare tutte le soluzioni funzionali all’interesse generale. Questa politica ha consentito, da ultimo, di sottoscrivere l’Accordo Interconfederale del 28 giugno 2011.
Anche nelle situazioni aziendali non possiamo che confermare questa impostazione, convinti che affrontare insieme le diverse posizioni che legittimamente ognuno di noi sostiene sia il metodo migliore per trovare soluzioni che compongano le divergenze come dimostrato anche in occasione del rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro di Poste Italiane. Crediamo, quindi, di non dover rinunciare alla nostra capacità di parti sociali di utilizzare le sedi sindacali per trovare le mediazioni e le sintesi idonee a proseguire il cammino unitario, senza la necessità di ricorrere a terzi.
Ciò premesso, Vi confermiamo la disponibilità della nostra associata Poste Italiane S.p.A. a incontrarvi unitariamente il prossimo 5 dicembre presso la nostra sede di via Noale, 206 – Roma.
Al fine, comunque, di mettervi in condizione di informare i lavoratori interessati dalla “riorganizzazione MP”, alleghiamo la documentazione completa relativa alla detta riorganizzazione.
Distinti saluti.
Ubaldo Marvardi
Direttore Area Lavoro
UNINDUSTRIA
Via A. Noale, 206 –00155 Roma
06/844.99.284
Da: Ubaldo Marvardi
Inviato: martedì 29 novembre 2011 19:02
A: 'segreteria.nazionale@slc.cgil.it'; 'segrsi@slp-cisl.it'; 'info@uilpost.net'; 'failp@failp.it'; 'segreterianazionale@confsalcom.it'; 'poste2@uglcomunicazioni.it'
Cc: faietapaolo@posteitaliane.it
Oggetto: Poste Italiane S.p.A.
Ci riferiamo alla procedura prevista dall’art. 2 lett. A) del contratto collettivo di lavoro vigente presso la nostra Associata Poste Italiane S.p.A., attivata in data 09 novembre 2011, il cui primo incontro si è tenuto il 17 novembre u.s., e, in nome e per conto della nostra Associata, Vi significhiamo quanto segue, anche con riferimento alla comunicazione pervenuta in data odierna da parte di SLP CISL, UIL poste, CONFSAL Comunicazioni e UGL Comunicazioni.
Al fine di esperire la suddetta procedura, Vi comunichiamo la disponibilità della nostra Associata ad incontrarVi unitariamente il giorno 30 novembre alle ore 15.00, presso la nostra sede di Via Andrea Noale 206 - Roma, o, in alternativa, il giorno 1° dicembre 2011, ultimo giorno di procedura, alle ore 10 presso la medesima sede. Vi preghiamo, a tal fine, di comunicarci la Vostra partecipazione ad uno dei due incontri entro le ore 13 di domani 30 novembre 2011.
In via del tutto eccezionale e a condizione che tutte le Organizzazioni Sindacali in indirizzo esprimano il proprio accordo, la nostra Associata è disponibile a prorogare il termine della procedura fissando un incontro unitario conclusivo il giorno 5 dicembre 2011 alle ore 15 presso la nostra sede di Via Andrea Noale 206 - Roma. Resta inteso che, in difetto di Vostra comunicazione in merito, da farci pervenire entro il 1° dicembre p.v., l’Azienda considererà ritualmente esperita la procedura alla sua naturale scadenza.
Con l’occasione Vi ricordiamo che Poste Italiane, in quanto associata ad Unindustria, è legittimata a chiedere la nostra assistenza e, quindi, a svolgere gli incontri sindacali presso la nostra sede.
Vi ribadiamo, infine, quanto già precisato nelle precedenti occasioni da Poste Italiane S.p.A. per quanto concerne la composizione del tavolo sindacale.
Distinti saluti
Ubaldo Marvardi
Direttore Area Lavoro
UNINDUSTRIA
Via A. Noale, 206 –00155 Roma
06/844.99.284

unindustria

venerdì 2 dicembre 2011

SICUREZZA UFFICI POSTALI - Inizia il Dicembre caldo: Come previsto ( vedi nota del 24 novembre u.s.) inizia la stagione degli atti criminosi negli Uffici Postali.La Failp diffida l'azienda e chiede interventi più incisivi per la tutela dei lavoratori.

Sicurezza UP Diffida

NOTIZIE UTILI: Sulla clausola elastica...

Tutti i lavoratori con part-time verticale possono aderire alla clausola elastica, quindi sia quelli di MP che di SP, sportelleria e portalettere:
• il 15 di ogni mese verrà pubblicate nell’intranet aziendale la graduatoria aggiornata,
• Entro il 7 di ogni mese i lavoratori possono inviare le loro richieste di adesione alla clausola elastica e/o variazioni della seconda sede designata,
• Le chiamate verranno effettuate in base al posto assegnato dalla graduatoria ed in base al numero di contatti (chiamate). Quindi se il primo in graduatoria è stato chiamato già due volte, si passa al secondo, se quest'ultimo è stato chiamato una sola volta.
• I lavoratori interessati, quindi coloro che sono assunti con contratto part-time verticale, hanno ricevuto e/o stanno ricevendo comunicazione scritta da parte dell’Azienda con tutte le indicazioni
necessarie e il  modulo di adesione e/o variazione.

giovedì 1 dicembre 2011

CIAO GIORGIO !



Cari colleghi, non potendovi raggiungere tutti personalmente desideriamo esprimervi il grazie più sincero per le testimonianze di solidarietà e di cordoglio per l’amico Giorgio Pavone, l’amico di tutti, che sono pervenute a questa Segreteria da ogni parte della città e della Provincia.
Vi ringraziamo di cuore unitamente alla sua famiglia.
Avremmo apprezzato un gesto di sensibilità verso l’uomo e il sindacalista che è stato, da parte di chi poteva rinviare e non lo ha fatto l’assemblea dei lavoratori prevista lo stesso giorno delle esequie funebri dell’amico Giorgio, e ne siamo profondamente rattristati.

Palermo, 1 Dicembre 2011

  La Segreteria Provinciale