venerdì 24 giugno 2011

PREMIO DI RISULTATO:Continuano le trattative in Azienda. Spiragli per il recupero delle somme decurtate.

Oggi è continuato il confronto sulla complessiva materia del Premio di Risultato riguardante la consuntivazione del Premio 2010 e la possibilità di raggiungere  un accordo su un nuovo Premio per il triennio 2011/2013.
Nel corso dell’incontro la nostra Delegazione ha confermato la richiesta di:
1) Piena erogazione del Premio 2010 con il conguaglio nel mese di luglio p.v. 
2) La necessità di rivedere nel nuovo Premio 2011/2013 le modalità di condivisione e di costruzione degli obiettivi, le soglie di accesso con le relative quote, il rapporto con i singoli territori.
L’azienda si è resa disponibile a far recuperare nel prossimo mese di luglio le somme decurtate nell’ambito di una soluzione esterna al Premio 2010 e a concludere entro l’estate tutta la trattativa sul PdR.
Il confronto proseguirà la prima settimana di luglio p.v.

mercoledì 22 giugno 2011

CLAUSOLA ELASTICA: Comunicato al personale e graduatorie definitive per comune e in ordine alfabetico

Comunicato Al Personale Clausola Elastica g Def

Graduatoria Definitiva Clausola Elastica 22062011_Comune

Graduatoria Definitiva Clausola Elastica 22062011_Alfabetico

lunedì 20 giugno 2011

PREMIO DI RISULTATO: Negata l'evidenza ai lavoratori. Dove sta il trucco??

Appena tre mesi fa il nostro Amm.re Delegato dichiarava trionfalmente alla stampa che la nostra azienda era diventata modello di riferimento per l’intero settore postale, dimostrandosi sempre più competitiva, profittevole e attenta alle esigenze della clientela”,con un utile di 1010 milioni di Euro, piazzandosi al 5 posto al mondo come azienda più apprezzata nella classifica stilata dal prestigioso periodico finanziario “Fortune”, e al terzo posto tra le maggiori aziende italiane dietro a ENI e Edison.
In questi giorni, invece, l’azienda comunica ai sindacati e ai suoi lavoratori che gli obiettivi utili al pagamento del Premio di Produttività per l’anno 2010 non sono stati raggiunti a livello nazionale e per quanto ci riguarda nemmeno al livello regionale per il personale di Staff e di Sportelleria di Mercato Privati.
Non comprendiamo? Dove sta il trucco? Chi ha contribuito a far raggiungere quei risultati tanto declamati dai nostri dirigenti in termini sia di ricavi che di produttività, che in termini di immagine pubblica?
Forse il management, da solo, è riuscito a operare con tale virtuosità mentre i lavoratori impegnati negli uffici postali e nelle filiali hanno solamente procurato intralci e difficoltà al raggiungimento degli obiettivi prefissati?
Non troviamo altre parole...evitiamo...ognuno trovi le sue...

MALATTIE: Altolà! Stop ai certificati telematici. I medici non sono ancora pronti all'informatizzazione della malattia. Si torna al vecchio sistema cartaceo, almeno fino al 13 Settembre.

Comunicato Al Personale Proroga Dei Termini

Assenze Per Malattia Comunicazione Del 17 06 2011

Comunicato Al Personale 10 Giugno 2011

venerdì 17 giugno 2011

PREMIO DI RISULTATO 2010:DECURTATE LE SOMME PREVISTE Da un lato l'azienda strombazza il raggiungimento di utili stratosferici, dall'altro denuncia il mancato raggiungimento degli obiettivi da parte dei lavoratori. Dove sta la verità?

Dal Nazionale:
Come avevamo preannunciato, ieri si è svolto il negoziato sulla consuntivazione del premio di Risultato anno 2010.
L’Azienda ci ha comunicato:
1.       Il mancato raggiungimento dell’obiettivo nazionale (93%);
2.       Conseguente erogazione media del Premio ridotta all’87,85 % degli importi previsti che saranno erogati con lo stipendio del mese di Giugno 2011.

La nostra Delegazione ha chiesto:
1.       L’erogazione piena del Premio con il conguaglio nel mese di Luglio p.v.;
2.       Necessità di rivedere per il prossimo triennio la struttura del Premio e i relativi indicatori.

L’Azienda si è riservata di approfondire l’intera materia, aggiornando la riunione nei prossimi giorni.

In allegato:
·         Comunicato della Segreteria Generale con le nuove tabelle riviste (che sostituisce quello inviato in data 16 c.m.);
·         Nota aziendale e relative slide
·         Consuntivazione Premio anno 2010.

Comunicato N 11 Premio Risultato Anno 2010 Del 16 Giugno 2011

PDR_cons_2010

Consuntivazione Premio Risultato Anno 2010

Pdr 2010 Per Ooss


MOBILITA' NAZIONALE 2011: On line le graduatorie definitive.per ordine alfabetico e per ordine di posizione

Comunicato Al Personale Graduatorie Definitive

GraduatoriaAccordo ALF Def

GraduatoriaAccordo PUNT Def

giovedì 16 giugno 2011

PREMIO DI RISULTATO 2010: CONGUAGLIO NELLA BUSTA PAGA DI GIUGNO 2011.

Pubblichiamo l’allegata tabella relativa al conguaglio del Premio di Risultato dell’anno 2010 da corrispondere con la mensilità del mese di giugno 2011.

La tabella è stata elaborata ipotizzando una erogazione del conguaglio nella misura complessiva del 100%, in conseguenza di obiettivi Nazionali e Regionali raggiunti. Nella stessa è indicata la somma di € 50,00 una tantum così come previsto dagli accordi.
 In questo momento è in atto un incontro in Azienda per la verifica finale del raggiungimento degli obiettivi fissati per il pagamento del premio al 100%.

 1) Tutti gli importi verranno conguagliati in base alle assenze di ogni singolo lavoratore (1/312 al giorno per chi lavora su 6 - 1/260 per chi lavora su 5 )
2) Importi Lordi
3) tassazione agevolata al 10% - 

4) Penalizzazione per eventi di malattia
fino a 2 eventi malattia- 0%
3 eventi malattia- 15% quota regionale
da 4 a 7 eventi malattia- 50% quota regionale
da 8 a 10 eventi malattia- 100% quota regionale
da 11 a 13 eventi malattia- 50% quota nazionale
Oltre 13 eventi malattia- 85% quota nazionale
5 ) una tantum per chi non fa assenze 

  BONUS PRESENZA
EVENTI MALATTIANUMERO GIORNATE DI ASSENZAIMPORTO
00130 euro
1da 1 a 390 euro
.In tali eventi non vengono conteggiati i ricoveri con i relativi periodi di convalescenza .

Comunicato N 11 Premio Risultato Anno 2010 Del 16 Giugno 2011

mercoledì 15 giugno 2011

MONREALE :Ressa per la consegna delle "inesitate", sempre caos allo sportello postale di piazza Guglielmo

Cliccando sul link sottostante l'articolo sul problema delle "inesitate" di Monreale Succ. 1 , tema già affrontato recentemente dalla Failp con una petizione popolare ma costantemente ignorato dall'azienda che persevera nella sottovalutazione dei disagi per clienti e personale:
Ressa per la consegna delle "inesitate", sempre caos allo sportello postale di piazza Guglielmo

CLAUSOLA ELASTICA: Comunicato aziendale e graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi entro il 18 Giugno.

Comunicato Al Personale Liste Provvisorie Clausola Elastica

Graduatoria Clausola Elastica 15062011_Alfabetico

Graduatoria Clausola Elastica 15062011_Comune

martedì 14 giugno 2011

Congedo, aspettative e permessi: riordino della normativa

Presentazione

Il Consiglio dei Ministri del 9 giugno 2011 ha approvato un decreto legislativo per il riordino di permessi, congedi e aspettative nel settore pubblico e privato, a fini di razionalizzazione, semplificazione e risparmio di spesa. Il provvedimento ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari;
Tra le novità:
Flessibilità del congedo di maternità
Nel caso di interruzione spontanea o terapeutica della gravidanza successiva al 180° giorno dall'inizio della gestazione, come pure in caso di decesso del bambino alla nascita o durante il congedo di maternità, le lavoratrici hanno facoltà di riprendere in qualunque momento l'attività lavorativa, con un preavviso di dieci giorni al datore di lavoro, a condizione che il medico specialista del Servizio sanitario Nazionale o con esso convenzionato e il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non  arrechi pregiudizio alla loro salute.
Congedo parentale
Per ogni minore con handicap in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n . 104, la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, hanno diritto, entro il compimento dell'ottavo anno di vita del bambino, al prolungamento del congedo parentale, fruibile in misura continuativa o frazionata, per un periodo massimo non superiore a tre anni, a condizione che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati, salvo che, in tal caso, sia richiesta dai sanitari la presenza del genitore.
Congedo per assistenza di soggetto portatore di handicap grave
Il diritto a fruire dei permessi è riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, del bambino con handicap in situazione di gravità, che possono fruirne alternativamente, anche in maniera continuativa nell'ambito del mese.
Il coniuge convivente di soggetto con handicap in situazione di gravità accertata  ha diritto a fruire del congedo.
In caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti del coniuge convivente, ha diritto a fruire del congedo il padre o la madre anche adottivi;
In caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti del padre e della madre, anche adottivi, ha diritto a fruire del congedo uno de i figli conviventi;
In caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti dei figli conviventi, ha diritto a fruire del congedo uno dei fratelli o sorelle conviventi .
Il congedo non può superare la durata complessiva di due anni per ciascuna persona portatrice di handicap e nell'arco della vita lavorativa .
Il congedo è accordato a condizione che la persona da assistere non sia ricoverata a tempo pieno, salvo che, in tal caso, sia richiesta dai sanitari la presenza del soggetto che presta assistenza .
Il congedo ed i permessi di cui art. 33, comma 3, della 1 . n. 104 del 1992 non possono essere riconosciuti a più di un lavoratore per l'assistenza alla stessa persona.
Per l'assistenza allo stesso figlio con handicap in situazione di gravità, i diritti sono riconosciuti ad entrambi i genitori, anche adottivi, che possono fruirne alternativamente, ma negli stessi giorni l'altro genitore non può fruire dei benefici di cui all'articolo 33, commi 2 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n . 104 e 33, comma 1, del presente decreto .
Durante il periodo di congedo, il richiedente ha diritto a percepire un'indennità corrispondente all'ultima retribuzione, con riferimento alle voci fisse e continuative del trattamento , e il periodo medesimo è coperto da contribuzione figurativa ; l'indennità e la contribuzione figurativa spettano fino a un importo complessivo massimo di euro 43 .579,06 annui per il congedo di durata annuale . Detto importo è rivalutato annualmente, a decorrere dall'anno 2011, sulla base della variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
L'indennità è corrisposta dal datore di lavoro secondo le modalità previste per la corresponsione dei trattamenti economici di maternità . I datori di lavoro privati, nella denuncia contributiva, detraggono l'importo dell'indennità dall'ammontare dei contributi previdenziali dovuti all'ente
previdenziale competente .
Per i dipendenti dei predetti datori di lavoro privati, compresi quelli per i quali non è prevista l'assicurazione per le prestazioni di maternità, l'indennità di cui al presente comma è corrisposta con le modalità di cui all'articolo 1 del decreto-legge 30 dicembre 1979,  n . 663, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1980, n . 33 .
  Aspettativa per dottorato di ricerca
E’ facoltà discrezionale dell'amministrazione la concessione del  congedo per dottorato di ricerca , prevedendo che il congedo possa essere accordato compatibilmente con le esigenze dell'amministrazione stessa.  Il dipendente che interrompe il rapporto di lavoro alle dipendenze di qualsiasi Pubblica Amministrazione, nei due anni successivi, è tenuto a restituire gli emolumenti percepiti durante il periodo di aspettativa .

Fonte: Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione/Ministero del lavoro e delle politiche sociali

sabato 11 giugno 2011

Certificati telematici di malattia - novità in tema di certificazione ed invii. Dal 19 Giugno in vigore le nuove disposizioni.

Certificati Telematici Di Malattia

RECAPITO: Postino Telematico. Sperimentazione pagamenti POS. Palermo Sperone al via !!!

Postino Tel POS Giugno 2011


Postino Tel POS Giugno 2011

giovedì 9 giugno 2011

SDP: Dal Nazionale, Apertura Doppio turno Uffici Postali : Si chiede il ritiro immediato del provvedimento e l'attivazione dei tavoli regionali.

Apertura Uffici Postali Comunicazione Del 8 Giugno 2011

Apertura Uffici Postali


UFFICI DT

SDP: Istituita Task force per aiutare gli Uffici Postali

Ci giunge notizia che Mercato Privati sta provvedendo a istituire una task force operativa presso le Filiali, in stretto collegamento con i referenti di A.T. e Centrali per provvedere all'assistenza tutti i giorni, Sabato compreso, delle problematiche relative ai cattivi funzionamenti del nuovo sistema SDP
La Task Force sarà operativa fino al completo ripristino delle operatività connesse al corretto funzionamento del sistema.

mercoledì 8 giugno 2011

Dal sito ufficiale di Poste Italiane: La colpa dei disservizi è della IBM


Primo piano

Le notizie più recenti sul Gruppo Poste Italiane.
  • 07 giu 2011

    Poste Italiane: uffici postali aperti e operativi
    Rallentamenti dovuti al malfunzionamento del nuovo software Ibm

    Eseguite alle 12 di oggi  3.183.345  di operazioni: pagate 167 mila pensioni, 905 mila le operazioni di pagamento di bollettini di conto corrente
    Giovedì incontro con le Associazioni dei consumatori
    I tecnici statunitensi sono  al lavoro per risolvere l’inconveniente al software Ibm dei sistemi centrali sul quale si basano le attività della rete degli uffici postali.
    che ha determinato in questi giorni i rallentamenti delle operazioni. Poste Italiane si scusa anche oggi con i cittadini per i disagi.
    Oggi gli uffici postali rimarranno aperti fino al completo smaltimento delle richieste di servizi. Alle 12 sono state eseguite 3. 183.345 operazioni complessive: nel dettaglio sono state 167 mila le pensioni pagate e 905 mila le operazioni di pagamento di bollettini di conto corrente postale.
    Attraverso la propria service control room, Poste Italiane sta monitorando in tempo reale la situazione dei 14 mila uffici postali distribuiti sul territorio nazionale, mentre i tecnici Ibm  sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità del software da loro sviluppato e sul quale poggia l’operatività dei 60.000 sportelli postali.
    Giovedì 9 giugno Poste Italiane incontrerà i rappresentanti di tutte le Associazioni dei consumatori per aprire un tavolo di Conciliazione e discutere le modalità di risoluzione dei problemi derivanti dagli inconvenienti tecnici di  questi giorni negli uffici postali.

martedì 7 giugno 2011

CAOS SDP: La posizione della Failp Palermitana.Critiche utili per il futuro, certezze di diritti per il presente e un GRAZIE infinito per i lavoratori.

CAOS SDP

lunedì 6 giugno 2011

SDP:... e al 6° giorno anche le Segreterie Nazionali si accorsero dei problemi !!! Meglio tardi che mai. Tutele e straordinario senza discussioni tra le richieste dei Sindacati. Ma chi pagherà il conto finale???

SDP_2

SDP: L'Azienda tenta di correre ai ripari. Forse sarebbe stato meglio pensarci un pò prima.

Vi rimettiamo la nota inviataci da Relazioni Industriali Centrali, indirizzata a tutti gli Uffici Postali.

Cordiali saluti.


cid:image001.jpg@01CB29CF.5B0C6860
La Segreteria Generale
Oggetto: Chiusura della giornata odierna

Per Vostra opportuna conoscenza, Vi invio la comunicazione che verrà inoltrata a tutti gli UU.PP.:

Al fine di consentire il regolare avvio delle attività nella giornata di domani 7 giugno, si invitano tutti gli up a proseguire l’attività di oggi  sino all’esaurimento della clientela in attesa  procedendo successivamente e sempre nella giornata di oggi alla regolare chiusura della  giornata contabile.
Resta inteso che eventuali prestazioni straordinarie finalizzate allo smaltimento della clientela in attesa nonché a garantire la chiusura contabile di oggi saranno retribuite secondo le previsioni contrattuali.

Un saluto

Paolo Faieta

sabato 4 giugno 2011

Odissea SDP: Continuano i disservizi. Gli UP non riescono a chiudere la giornata contabile.

Continua la Via Crucis del nuovo sistema operativo SDP che,ormai da 3 giorni,  sta causando danni ingenti alla credibilità dell'intero sistema postale.
Ci arrivano notizie di UP che dopo un faticoso avvio della giornata, hanno avuto riproposto il blocco di comunicazione con il server centrale che, di fatto, impedisce qualsiasi altra attività e costringe i colleghi degli uffici postali ad abbandonare gli uffici senza effettuare la regolare chiusura contabile, con le inevitabili ripercussioni alla riapertura di lunedì prossimo.
Intanto si registrano le prese di posizione delle Associazioni dei Consumatori che reclamano e protestano vibratamente per i gravissimi disagi patiti dai clienti e, soprattutto, dai pensionati.
La realtà vera è che, al momento, la soluzione dei problemi informatici che hanno colpito la rete degli uffici postali sembra ancora lontana dall'essere trovata.
Auspicando una decisa presa di posizione delle Segreterie Generali ci auguriamo che l'Azienda, a tutti i livelli, si assuma tutte le responsabilità che gli competono e nel frattempo provveda a fornire  totale e piena assistenza alle esigenze dei lavoratori applicati negli uffici postali nonché la completa informazione alla clientela.

mercoledì 1 giugno 2011

SDP: Blocco continuo. SOS dagli uffici postali Parte...infinita !!!

In tempi non sospetti avevamo denunciato la fragilità del nuovo sistema SDP, oggi ci siamo confermati facili profeti.
Una giornata da incubo negli uffici postali siciliani che hanno subito il blocco totale dell'attività e proprio nel primo giorno del mese che, tradizionalmente, vede sempre lunghe file agli sportelli.
A pagare, naturalmente, i clienti delusi e infuriati e i colleghi degli uffici postali. impotenti a fronteggiare i mugugni e , in qualche caso, anche le minacce e la rabbia della clientela.
Ci chiediamo, chi pagherà i danni procurati in termini di mancati ricavi e soprattutto la lesione dell'immagine della nostra azienda ?
Ed ancora è sufficiente una Pegasus mail inviata a UP completamente bloccati che invita e, di fatto, ordina allo smaltimento di tutto il pubblico presente in sala ?
Perché nessuno ha pensato di studiare un sistema manuale alternativo che ovviasse a tali incresciosi blocchi del sistema?
Quello di oggi è solo uno dei momenti più eclatanti per l'enorme numero egli uffici interessati al blocco ma che il sistema fosse ancora in fase di sviluppo e le cavie fossero proprio i colleghi degli Uffici Postali  ormai è  considerata una certezza consolidata.
Auspichiamo che l'azienda dia risposte esaurienti alle mille domande e interrogativi e pensi a risolvere più i mille problemi tecnici che attanagliano gli uffici postali che a continuare il pressing asfissiante su obiettivi che in questo momento, proprio alla luce di queste difficoltà, appaiono irrealizzabili.
Di seguito i link ai nostri precedenti post risalenti ai trascorsi mesi di gennaio e febbraio, di sicura attualità:



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

CLAUSOLA ELASTICA: Ancora precisazioni aziendali

Di seguito il testo della comunicazione inviata ieri alle strutture territoriali aziendali in merito alle modalità di formalizzazione degli accordi sulla clausola elastica part-time.
Cordiali saluti
Segreteria Relazioni Industriali
Ad integrazione di quanto contenuto nella Nota Operativa inviata il 27 maggio u.s., al fine di agevolare la formalizzazione degli accordi tra Azienda e lavoratori, si precisa quanto segue:
nei casi di PTV che nei periodi di non lavoro risiedano in territorio diverso da quello di assegnazione (es: assegnazione in Lombardia, residenza/domicilio in Sicilia), il RUR del territorio di assegnazione prospetterà all’interessato la possibilità di formalizzare l’accordo presso il RUR/RUT del territorio di residenza/domicilio. A tal fine il RUR di assegnazione comunicherà al RUR competente sul territorio ove il lavoratore è residente/domiciliato, gli estremi utili alla sottoscrizione.
Formalizzato l’accordo, lo stesso dovrà essere inviato, con la necessaria tempestività, al RUR di assegnazione del lavoratore, che procederà all’inserimento dei dati in procedura.
Per completare tempestivamente l’intero processo sarà necessaria la massima collaborazione tra i territori.
Cordiali saluti
Paolo Faieta

Dal Nazionale: Comunicato n. 10. Riunione del 31 Maggio- Postecom/Gateway

Comunicato N 10 Postecom - Gateway Riunione Del 31 Maggio 2011

Verbale Gateway Del 31.5

Verbale Postecom Del 31.5

MOBILITA' NAZIONALE 2011: On line le graduatorie provvisorie. Entro il 6 Giugno gli eventuali ricorsi e le opposizioni. Fino al 17 Giugno continueranno a essere valide le graduatorie 2010.

Vi rimettiamo la nota aziendale relativamente alle graduatorie di mobilità provvisoria nazionale, come da nota sotto riportata.
Cordiali saluti.
cid:image001.jpg@01CB29CF.5B0C6860
La Segreteria Generale
Oggetto: Graduatorie provvisorie mobilità nazionale
In allegato Vi inviamo il formato elettronico delle graduatorie relative al processo di Mobilità Volontaria Nazionale nonché il Comunicato al personale che stiamo provvedendo a pubblicare in tutte le bacheche aziendali.
Entro la data del 6 giugno p.v. gli interessati potranno proporre le proprie osservazioni e/o eccezioni. Le graduatorie definitive saranno pubblicate il prossimo 17 giugno. Fino a tale data continueranno a produrre i loro effetti le graduatorie dell’anno 2010.
Cordiali saluti
Paolo Faieta

Comunicato Al Personale Graduatorie Provvisorie


Modulo Variazione Domanda Di Trasferimento