martedì 31 maggio 2011

FAILP OGGI -ANNO XV- N. 4/5

Failpoggi Doc 4

giovedì 26 maggio 2011

Dal Nazionale: Clausola Elastica, Comunicato al personale

Con riferimento all’oggetto, Vi trasmettiamo il materiale ricevuto da Relazioni Industriale in formato elettronico, del comunicato al personale e del fac-simile di accordo di clausola elastica pubblicati sulla intranet aziendale ed in corso di affissione in tutte le bacheche aziendali.
Con l’occasione, Vi anticipiamo il format della lettera che - così come condiviso nel corso dell’incontro del 25 maggio u.s. - sarà inviata ai dipendenti in regime di part-time verticale a tempo indeterminato che svolgono attività di portalettere.
Come d’accordo nella riunione del giorno 25 u.s., le restanti figure professionali saranno oggetto di successiva comunicazione che l’Azienda ci farà avere anticipatamente.
Cordiali saluti
La Segreteria Generale

Clausola Elastica Lettera i Lavoratori Pt

Comunicato Al Personale Su Clausola Elastica e Fac Simile Accordo

mercoledì 25 maggio 2011

Rafforzamento CSC e gestione giacenze dei Centri Servizi: le eccedenze del recapito verso la videocodifica

Rafforzamento CSC e Gestione Giacenze Dei Centri Servizi

Rafforzamento CSC e Gestione Giacenze Dei Centri Servizi

domenica 22 maggio 2011

CRAL POSTE ITALIANE o CRAL POSTE SETTENTRIONALE?

La domanda nasce spontanea analizzando le Convenzioni turistiche 2011 presentate ai lavoratori sul sito istituzionale www.cralposte.com.
Da quest'anno infatti l'organismo centrale ha avocato a sé i viaggi nazionali e esteri, pochissimi quelli direttamente sovvenzionati con i contributi, molti di più quelli convenzionati con le varie aziende; ma ciò che balza agli occhi è la totale assenza di attenzione alle regioni e, quindi, ai colleghi del Meridione d'Italia che viene quasi completamente ignorato.
Infatti, solo una destinazione, quella del Tour Irlanda Ovest, offre la possibilità di partire da Trapani mentre per tutte le altre "offerte" le partenze sono previste al massimo da Napoli (e solo in un paio di occasioni), per il resto Roma, Milano, Bergamo; Verona, Padova etc., con l'aggravio di spese ben evidenti a carico di chi ha la sventura di abitare nelle regioni meridionali.
Appare chiaro come e in quale considerazione vengano presi i lavoratori del Sud Italia e della Sicilia in particolare, perché non possiamo pensare che le nostre città non siano in condizioni di offrire convenzioni simili.
L'accentramento, come al solito, porta all'isolamento e all'abbandono delle regioni più lontane e i nostri rappresentanti locali hanno fatto poco o nulla per difendere i diritti dei lavoratori siciliani.
Ricordiamolo gente e teniamolo sempre in mente, quando saremo chiamati, se lo saremo, al rinnovo degli organismi direttivi.
Se il Cral resterà e sopravviverà cerchiamo di dare nuovi dirigenti che pensino al bene di TUTTI i lavoratori e non solo a coltivare il proprio orticello.
La Failp è pronta, come sempre, a fornire il proprio contributo di uomini e idee.

giovedì 19 maggio 2011

Dal Nazionale: COMUNICATO N. 9 - Resoconti Incontri sindacali dal 16 al 18 Maggio 2011

Comunicato N 9 Resoconto Riunione Del 19 Maggio 2011

martedì 17 maggio 2011

Dal Nazionale: Comunicato n. 8. Riunione Ente Bilaterale Formazione e Riqualificazione del Personale

Comunicato N 8 Ente Bi Later Ale Formazione e Riqualificazione Personale Del 5 Maggio 2011

NOVITA' CRAL NAZIONALE.

Estate 2011

Proposte turismo in convenzione (senza contributi diretti)...come al solito, utile da Roma in su !!!



Il Cral Nazionale proprone una selezione delle migliori proposte turistiche  valutate sulla base del rapporto qualità/prezzo.
 Le offerte descritte, potranno essere acquistate direttamente dai Tours Operators, che restano gli unici responsabili della organizzazione e della vendita del prodotto. 

Importante.Informazioni circa le offerte riportate dovranno essere richieste direttamente ai singoli Operatori proponenti.

SERVIZI POSTALI: Varata l'implementazione dell' ASI (Articolazione Servizi Innovativi)

Verbale Del 17.5.2011 ASI

lunedì 16 maggio 2011

CST H24: dopo Roma e Genova anche Napoli assicurerà il presidio notturno dei siti postali. Tutto il resto immutato.

Verbale Accordo Security Room Del 16.5

Assetto Organizzativo Security Room

Sicurezza: Il testo del nuovo invito della Failp al management aziendale dopo gli ultimi eventi criminosi negli uffici postali.

Oggetto: Sicurezza uffici Postali

Gli ultimi drammatici eventi criminosi perpetrati a danno delle Agenzie Postali tradizionali dipendenti dalla Filiale Palermo 1, impongono una seria presa di coscienza da parte dell’Azienda.
Da parte sindacale, nel corso degli incontri succedutisi nel tempo è stata sempre rappresentata l’esigenza di un intervento immediato per adeguare, ove carenti, le misure di sicurezza degli uffici.
Purtroppo, malgrado gli impegni e le programmazioni annunciate,  nessuna iniziativa è stata intrapresa dal management aziendale  per un effettivo miglioramento delle misure di sicurezza degli Uffici Postali.
Infatti, gli uffici tradizionali oggetto di atti criminosi non risultano tutelati neanche da un minimo impianto di videosorveglianza sia interno che esterno.
Poiché non intendiamo più tollerare il silenzio degli organi preposti, “ricordiamo” che l’obbligo di prevenzione di cui all’art. 2087  c.c. impone al datore di lavoro di adottare, non solo le particolari misure tassativamente imposte dalla legge in relazione al tipo di attività esercitata, ma anche tutte le altre misure che in concreto siano richieste dalla specificità del rischio dato che la sicurezza dei lavoratori costituisce un bene di rilevanza costituzionale.
In assenza di risposte adeguate, entro un termine ragionevole, questa O.S., senza altro avviso, autorizzerà il proprio legale, cui copia della presente è indirizzata per conoscenza, ad attivare le opportune iniziative a tutela dei lavoratori.

Palermo, 16/05/2011
Il Segretario Provinciale
Augusto Sardella

giovedì 12 maggio 2011

RECAPITO: CAMPAGNA INCENTIVAZIONE POSTA PICK-UP

Campagna Di Incentivazione Posta Pick-Up Light Maggio2011

CD Pick Up Universali

Pres Pick-Up Light _maggio_2011V2

mercoledì 11 maggio 2011

INCONTRI IN AZIENDA: dal 16 Maggio tanti argomenti in discussione !!

CALENDARIO INCONTRI

lunedì 9 maggio 2011

CCNL 2010-2012 : Le OO.SS. unitariamente sciolgono la riserva ! Favorevole il 93% dei lavoratori presenti alle assemblee. Nel cedolino di Maggio 2011 la prima tranche degli aumenti e il conguaglio degli arretrati..

scioglimento riserva ccnl

domenica 8 maggio 2011

POSTE MOBILE: Dubbi e perplessità su convenzione aziendale con una sola O.S.

Dopo la firma del contratto, con tutte le sei sigle sindacali rappresentative del mondo di tutto il Gruppo Poste Italiane, l'Azienda pensa bene di sporcare il clima unitario con una iniziativa dal dubbio gusto e dai tanti interrogativi: emana una COI (Comunicazione Interna) ufficiale che sancisce una convenzione sui prodotti di Poste Mobile con una sola confederazione.
Nulla di particolare per quanto riguarda l'impatto reale sui lavoratori postali, che beneficiano tutti dello stesso trattamento favorevole di dipendenti, ma un vero e proprio spot pubblicitario per l'organizzazione sindacale beneficiaria e un evidente caduta di stile di un azienda che dovrebbe prestare maggiore attenzione alle dinamiche che regolano i delicati  rapporti con le parti sociali 
Pur non conoscendo appieno i meccanismi che gestiscono questo tipo di convenzioni, auspichiamo ugualmente che sia data la medesima opportunità di accedere ai nostri servizi di telefonia mobile, alle medesime agevolazioni previste nella citata convenzione, a tutti gli altri lavoratori iscritti alle altre organizzazioni sindacali.

giovedì 5 maggio 2011

Nuovo Contratto: Chiarimenti sul Conto Ore Individuale Sportelleria

Tanti colleghi sportellisti continuano a richiedere chiarimenti sull'allegato 17 riferito al Conto Ore Individuale.
Il dettato contrattuale prevede:
1) Decorrenza dal 1 GENNAIO 2012
2) Massimo ore previste: 40 ore all'anno
3) Esclusivamente per l'espletamento della clientela e non per le lavorazioni interne.
4) Fruizione entro 4 mesi dalla maturazione del diritto (se non fruite saranno pagate con la maggiorazione del 7% sulla retribuzione ordinaria oraria)

mercoledì 4 maggio 2011

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: Diritto al voto per i lavoratori postali e conferma dell'anacronistico divieto di adempiere a funzioni all'interno dei seggi elettorali per tutto il personale di Poste Italiane

Oggetto: Prossime consultazioni elettorali
 Il 15 e il 16 maggio 2011 si svolgeranno le elezioni Amministrative per l'elezione di sindaci e presidenti di provincia di numerose amministrazioni locali.
Nei comuni con meno di 15 mila abitanti si voterà con il sistema maggioritario a turno unico. Mentre nei 140 comuni con più di 15 mila abitanti si voterà con il sistema maggioritario a doppio turno
Il 29 maggio 2011 saranno previsti i ballottaggi per tutti coloro che non riusciranno a essere eletti al primo turno.

Nell’imminenza delle consultazioni elettorali riteniamo opportuno ribadire le seguenti disposizioni:
 il personale che deve esercitare il proprio diritto di voto in un comune diverso da quello in cui è ubicato l’Ufficio di applicazione si conferma, come per le precedenti tornate elettorali, la possibilità di fruire delle ferie secondo le modalità di seguito indicate:
   1 giorno per distanze da 350 a 700 KM;
2 giorni per distanza superiore a 700 KM;
 2 giorni, indipendentemente dalla distanza chilometrica, in caso di spostamento verso le isole e viceversa.
 L’eventuale richiesta di giorni di ferie ulteriori rispetto a quelle indicate, verranno valutate dalle strutture di competenza in relazione alle esigenze di servizio.
 Si conferma, inoltre, che gli spostamenti per le consultazioni elettorali non danno titolo al trattamento di trasferta.
 q  Il personale che è chiamato a svolgere funzioni di rappresentante di lista presso gli Uffici elettorali ha diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni.
I giorni di assenza in questione sono considerati, ad ogni effetto, giorni di attività lavorativa e pertanto, ai dipendenti interessati spetta il normale trattamento economico e normativo che sarebbe spettato in caso di effettiva prestazione.
Agli stessi dipendenti verrà riconosciuto, altresì, un giorno di riposo compensativo ovvero una quota giornaliera di retribuzione normale per i giorni festivi o non lavorativi compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali.
 Schema riepilogativo
 Giorni lavorativi                        Diritto ad assentarsi dal lavoro ed alla normale retribuzione


Giorni festivi o non lavorativi    Diritto a una quota retributiva aggiuntiva alla normale retribuzione       oppure diritto a scelta di riposo compensativo
I dipendenti in questione sono tenuti ad informare preventivamente la segreteria della struttura ove prestano servizio, della partecipazione alle operazioni elettorali in qualità di rappresentante di lista.
Terminate le operazioni di voto, gli stessi dipendenti dovranno presentare una attestazione dei giorni di presenza al seggio, sottoscritta dal Presidente del seggio stesso e recante il timbro della sezione elettorale.
 
In proposito va rilevato che l’unità di misura dei permessi elettorali è il giorno e non una frazione di esso. Da ciò deriva che il lavoratore ha diritto ad assentarsi dal lavoro e ad essere normalmente retribuito per l’intera giornata di assenza, indipendentemente dalla durata effettiva delle operazioni elettorali. Ovviamente, purché produca il certificato, redatto dal presidente di seggio, che attesti l'esecuzione dell'incarico ricevuto dalla lista e recante l'orario di presentazione al seggio e di accreditamento nella relativa giornata.
 Si rammenta, infine che il personale di Poste Italiane è escluso dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di Scrutatore e di Segretario ai sensi dell’art. 38 D.P.R. n. 361 del 30.03.1957 e dell’art. 23 del D.P.R. n.570 del 13.05.1960
 Le suddette disposizioni valgono anche nel caso in cui dovessero verificarsi differimenti di data che potrebbero interessare comuni minori.
 Per maggiori dettagli sulla costituzione dei seggi, sulle operazioni di voto e di scrutinio, si rinvia al sito del Ministero dell’Interno (www.interno.it).


Decreto legislativo sui lavori usuranti:Comunicato informativo della Segreteria Provinciale di Palermo

Lavori Usuranti e Pensione Anticipata

Dal Nazionale: Comunicato n. 7. Riunione del O.P.N. per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Comunicato N 7 OPN Del 2 Maggio 2011

martedì 3 maggio 2011

LAVORI USURANTI, PENSIONE ANTICIPATA DI TRE ANNI. Di seguito il testo del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 13 Aprile

Ddl Pension Amen To Addetti Lavori Usuranti

lunedì 2 maggio 2011

IPOTESI DI ACCORDO CCNL: Dalle Assemblee un largo consenso all'accordo.

Ecco le risultanze numeriche delle assemblee, molto partecipate, sull'ipotesi di rinnovo contrattuale celebrate dal 26 Aprile al 2 Maggio.
Da Cefalù (per il bacino Cefalù-Termini- Madonie), a Corleone, passando per la città con il Palazzo di Via Roma, e quindi Palermo Ausonia e il CMP e la conclusione a Palermo Sperone, nella giornata odierna, è stato un susseguirsi di 7 incontri, molto partecipati, che hanno registrato il consenso, pressoché unanime, dei lavoratori che hanno sancito, con il proprio voto, il SI all'accordo del 14 Aprile.


AVENTI DIRITTO         1709
PRESENTI                   1380
FAVOREVOLI              1373
CONTRARI                        6
ASTENUTI                          1