sabato 30 aprile 2011

1 MAGGIO:

Nel ricordo di tutti coloro che hanno dato la vita per il lavoro e per  i diritti dei lavoratori e nell'invito alla riflessione comune e costante che la lotta per le rivendicazioni passa attraverso l'impegno continuo di tutti, al fine di dare un presente dignitoso alle nostre famiglie e un futuro radioso ai nostri figli,
La Segreteria Provinciale della Failp-Cisal di Palermo augura a tutti i lavoratori postali e alle loro famiglie una serena festività del 1 Maggio.

1 Maggio: la CISAL per il Beato Papa Giovanni Paolo II, il Papa del Lavoro.

1 MAGGIO : LA CISAL CELEBRERA’ CON UNA DONAZIONE AL FONDO BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II
La felice concomitanza della Beatificazione di Giovanni Paolo II con la festa del Lavoro, porta  all’attenzione del  pubblico mondiale  l’Enciclica del grande Papa ‘operaio’  Laborem Exercens collocando il pensiero della Chiesa, sul tema del lavoro, al centro di una rivoluzione economica e sociale che incide fortemente sull’evoluzione civile  dell’umanità.
La CISAL ha deciso di celebrare questo speciale  evento partecipando anche con una donazione alla raccolta fondi ufficiale della Diocesi di Roma per la Beatificazione del Santo Padre Giovanni Paolo II.   
Ufficio Stampa: Arnaldo Bello 347.9080541

venerdì 29 aprile 2011

Fondo di Solidarietà: Accordo per i nuovi corsi di formazione

Accordo Fondo Solidarietà

giovedì 28 aprile 2011

730 WEB - L' Azienda facilita gli adempimenti fiscali dei lavoratori - TUTTA LA GUIDA.

730 web

E’ disponibile per tutti i dipendenti che scelgono di presentare la dichiarazione dei redditi all’azienda, in qualità di proprio sostituto d’imposta, la procedura 730 web, che consente di compilare il modello direttamente on line.



L'applicativo aiuta il dipendente nella compilazione della propria dichiarazione dei redditi attraverso l’utilizzo di una serie di facilitazioni che consentono di lavorare in piena autonomia:
- Istruzioni Ministeriali per la compilazione del modello
- Manuale di utilizzo della Procedura
- Icone che indicano, su tutti i quadri, le varie azioni da intraprendere
Il servizio è accessibile sia da intranet che da internet:
Per l'accesso da intranet l'indirizzo è https://10.200.124.173/modello-730-11/
Per l'accesso da internet l'indirizzo è https://web730.posteitaliane.it/modello-730-11/


Come accedere
Al primo collegamento è necessario inserire come “Nome Utente” il proprio codice fiscale, nel campo “Password” è necessario inserire il proprio numero di matricola (di otto caratteri così come riportato sul cedolino paga) seguito dalle prime due lettere (in maiuscolo) del codice fiscale. Una volta compilati i campi “Nome Utente” e “Password” premere il tasto “Login”.
Alla videata successiva sarà richiesto all'utente di modificare la password.
L’utilizzatore dovrà indicare una nuova password (minimo otto e massimo dieci caratteri) e premere il tasto “Salva”.
Da questo momento, l'utente accederà all’applicativo inserendo come “Nome Utente” il proprio codice fiscale e come password la nuova password che ha scelto.
Una volta effettuato l’accesso alla procedura il dipendente è tenuto a confermare la volontà di richiedere assistenza fiscale al sostituto di imposta, ad inserire l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera ricevere eventuali comunicazioni ed a prendere visione delle informazioni sul corretto utilizzo del prodotto.

Consegna del modulo
Il modello correttamente validato, stampato e firmato andrà consegnato al Focal Point di competenza, unitamente a:
- busta del 730-1 , chiusa e firmata sul lembo
- modello 730-2 interamente compilato

Al sostituto d’imposta non deve essere esibita la documentazione tributaria relativa alla dichiarazione, il dipendente la deve tuttavia conservare fino al 31 dicembre del quarto anno successivo alla presentazione

Gli inserimenti potranno essere effettuati fino al 27 maggio 2011.

Comunicato Aziendale 730 Web

Dal Nazionale: Fondo di Solidarietà: Grossi problemi per l'accesso alle prestazioni.

L’azienda, nell’incontro del 28 aprile, ci ha comunicato alcune criticità in ordine all’attivazione del Fondo di Solidarietà, così come contenuto nell’accordo dei Servizi Postali, del luglio 2010.
In tale accordo era previsto l’accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo medesimo per un massimo di 500 colleghi volontari, così suddivisi:
·        300 dai Servizi Postali;
·       200 da altri ambiti, con il criterio di maggiore prossimità alla maturazione del diritto alla pensione.
La prima difficoltà nasce dal fatto che la richiesta di accesso alle prestazioni dell’attuale Fondo di Solidarietà, decade il 22 settembre 2011, data oltre la quale nessun collega potrà più accedere all’istituto.
Questo restringimento dei tempi rende preoccupante l’altro elemento critico: la certificazione dell’età contributiva.
Questa certificazione fino all’ultima attivazione del Fondo, veniva rilasciata dall’IPOST (con tempistiche molto brevi). Oggi, invece, dall’INPS (con tutte le difficoltà derivanti dal recente accorpamento dell’IPOST e tempi, pertanto, imprevedibili).
La delegazione sindacale si è riservata di discutere il merito della questione, dopo il necessario approfondimento, nel prossimo incontro da calendarizzare.
Nel corso dell'incontro abbiamo avuto conferma sulla implementazione delle zone di recapito ASI che evidenzia una scopertura del 25% come dato medio nazionale.
Anche per tale argomento, si potrebbe rendere necessario un’ulteriore approfondimento.

La Segreteria Generale

Dal Nazionale: COMUNICATO N. 6

Comunicato N 6 CPON Del 20 Aprile 2011

venerdì 22 aprile 2011

PASQUA 2011: PACE E SERENITA' PER TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DI POSTE ITALIANE

BUONA PASQUA 2011

giovedì 21 aprile 2011

Il Nuovo Contratto 2012-2012 al vaglio delle Assemblee. Dal 26 Aprile al 2 Maggio le Assemblee Unitarie.

Calendario Assemblee CCNL

martedì 19 aprile 2011

RINNOVO CCNL: Il punto di vista dell'Azienda

Comunicato Aziendale Su Accordo Rinnovo Ccnl

lunedì 18 aprile 2011

Nuovo CCNL: Iniziamo a capirlo. Uffici Postali: Lo smaltimento del pubblico in sala a fine orario di apertura.

Una delle, a onor del vero non molte, novità significative del nuovo CCNL, stipulato lo scorso 14 Aprile è contenuto in uno degli allegati, il 17 per la precisione, al contratto stesso che, utilizzando il rinato Conto Ore Individuale, permetterà ai lavoratori, dal 1 Gennaio 2012, il recupero, sotto forma di straordinario e/o riposo compensativo, delle ore maturate durante il famigerato "esaurimento di tutto il pubblico presente in sala a chiusura servizio ".
Di fatto l'Azienda e i Sindacati sanciscono in modo definitivo la "sacralità e centralità" del cliente che supera ogni diritto del "lavoratore subalterno" al rispetto dell'orario di lavoro.
Ma, almeno, quest'ultimo trova un riscontro netto e contrattualmente sancito alla maggiore prestazione richiesta.
Esemplificando al massimo: 
a) Orario di chiusura ufficiale al pubblico         ore 13,30
b) Ultimo cliente servito da giornale di fondo   ore 13,50
c) Lavoro straordinario riconosciuto e inserito nel Conto Ore  Individuale 20 minuti sull'ora prevista e quindi timbratura ore 14,20 e non oltre.

Verbale di Accordo

Il giorno  14 aprile 2011
tra

POSTE ITALIANE S.p.A.

  e

SLC-CGIL, SLP-CISL, UIL-Poste,  FAILP-CISAL, CONFSAL-Com.ni e UGL- Com.ni

 Considerate le specificità del lavoro svolto a contatto con il pubblico negli Uffici Postali, le Parti convengono, con esclusivo riferimento alla gestione della clientela ancora presente nell’Ufficio al termine dell’orario di apertura al pubblico, di disciplinare, a far data dal 1° gennaio 2012, il conto ore individuale per gli operatori di sportello secondo le seguenti modalità:

Ø  per ciascun lavoratore confluiscono nel conto ore individuale 40 ore annuali delle prestazioni eccedenti il normale orario di lavoro;
Ø  la determinazione di tale periodo avverrà inserendo nel computo il tempo intercorrente tra la fine del normale orario di lavoro e la timbratura in uscita che non dovrà, comunque, essere superiore al tempo intercorrente tra l’orario di chiusura al pubblico e l’ultima operazione effettuata al servizio del cliente. Tale periodo sarà valorizzato solo se superiore a 5 minuti;
Ø  il lavoratore ha diritto al recupero delle ore confluite nel conto ore individuale, coerentemente con le esigenze di servizio. Tale recupero avverrà entro i quattro mesi successivi alla maturazione e, tendenzialmente, nella seconda metà del mese.
Ai fini del recupero verrà data precedenza ai lavoratori con oggettive esigenze di conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro, anche in coerenza con quanto previsto dall’Avviso Comune Governo e Parti Sociali del 7 marzo 2011. Le ore accantonate per le quali non sia stato possibile il recupero in forma specifica verranno compensate con una maggiorazione del 7% della retribuzione oraria ordinaria calcolata secondo i criteri di cui all’art. 74 del  presente CCNL e da liquidarsi secondo le procedure in atto;
Ø  ai fini della contabilizzazione e del relativo riconoscimento delle prestazioni di cui ai punti che precedono, si terrà conto della coerenza con le risultanze emergenti dagli applicativi in uso.

Per ogni altra fattispecie non prevista dalla presente intesa, che generi una prestazione eccedente il normale orario di lavoro, trova applicazione quanto definito dall’art. 31 del vigente CCNL.

per Poste Italiane S.p.A.                                         per le OO.SS.

DICHIARAZIONE A VERBALE
 Le Parti si danno atto che trascorsi 12 mesi dall’applicazione della presente intesa, si incontreranno al fine di verificarne il corretto funzionamento.

L'Azienda torna a richiedere personale per le Filiali di PA 1 e 2: Nuova possibilità di trasformazioni da part-time a full time dalle altre Province siciliane.

Comunicato Al Personale Aprile

Part Time - Modulo Di Adesione - Ricerca Personale UUPP PA e Provincia

domenica 17 aprile 2011

RINNOVO CCNL: I COMMENTI DEGLI ALTRI


Poste: Miceli (Slc/Cgil), un contratto contro la divisione del sindacato



DICHIARAZIONE DI EMILIO MICELI SEGRETARIO GENERALE SLC/CGIL


Il rinnovo del contratto di Poste Italiane è oggettivamente una battuta d’arresto nella sequenza di accordi  separati degli ultimi mesi e dimostra che è possibile, quando non si è condizionati da tesi precostituite, fare accordi condivisi.
È un contratto che con 120€ di aumento (di cui 100€ sui minimi tabellari) difende le retribuzioni  dall’inflazione e, con le norme sul part time, getta le basi per l’aumento dell’orario di lavoro di tanti ragazzi e ragazze fin qui vincolati alla prospettiva misera di 20 ore settimanali.
È un contratto in cui si è raggiunto il giusto mix tra la difesa del potere di acquisto e l’obiettivo di un lavoro non precario.
Credo si sia fatto un buon lavoro e sono certo che i lavoratori apprezzeranno, attraverso lo strumento della consultazione, quanto è stato fatto.

da: www.slc-cgil.it



RINNOVO CCNL POSTE ITALIANE (UIL POST)

“E’ un buon contratto - ha dichiarato il Segretario Generale della UILPoste, Ciro Amicone – che esalta l’iniziativa unitaria e la qualità del livello delle relazioni industriali in Poste Italiane. Si punta ad accrescere, attraverso la cooperazione, la competitività dell’Azienda negoziando ulteriori strumenti di flessibilità senza alcuna compressione salariale. Anzi! Viene, infatti, premiato l’impegno e la disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente offrono il meglio di loro stessi per un’Azienda di successo che a buona ragione  rappresenta un esempio da seguire nel panorama del mondo dell’imprese del nostro paese. Un’azienda che grazie al lavoro ha visto crescere il suo valore”.





da: www.uilpost.net


Il punto di vista di Slp-Cisl

14/04/2011
"Il contratto che abbiamo siglato oggi senza un'ora di sciopero per i lavoratori delle Poste è un eccellente risultato per il sindacato anche alla luce della difficile situazione del nostro paese". Lo dichiara in una nota il Segretario Generale della Slp Cisl, Mario Petitto.
" I lavoratori apprezzeranno sicuramente questa ipotesi di intesa, frutto di un buon negoziato che ha visto l'azienda disponibile ad accogliere le richieste del sindacato, anche per effetto dei buoni risultati conseguiti in questi anni da Poste grazie allo straordinario contributo dei lavoratori. Tra l'altro è importante che questo contratto sia stato sottoscritto unitariamente da tutti i sindacati, un fatto certamente incoraggiante alla vigilia del primo maggio in una stagione di forti divisioni e contrapposizioni sindacali.
Quanto ai punti qualificanti che caratterizzano questa intesa, oltre all'aumento di 120 euro, per noi è importante aver posto le basi per la partecipazione dei lavoratori agli utili d'impresa, anche in vista della costruzione della Banca per il Sud che può diventare una svolta epocale non solo per Poste ma per il futuro produttivo del mezzogiorno. Fondamentale è anche aver esteso le tutele a tutti i lavoratori del gruppo per eliminare il fenomeno della precarietà. Insomma, un buon contratto in un momento non certo facile per le aziende italiane ".

da www.cisl.it

sabato 16 aprile 2011

CONSIGLIO NAZIONALE FAILP-CISAL DEL 14 E 15 APRILE 2011

Il 14 e 15 aprile 2011, a Reggio Calabria, si è svolto il Consiglio Direttivo Nazionale della Failp-Cisal, alla presenza del Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro. Consiglio Nazionale , naturalmente, incentrato e monopolizzato sulle fasi del rinnovo contrattuale.
Di seguito pubblichiamo la mozione finale approvata all'unanimità.


MOZIONE FINALE CONSIGLIO NAZIONALE FAILP

giovedì 14 aprile 2011

14 APRILE 2011: Dopo quasi 16 mesi dalla scadenza firmato il rinnovo del CCNL 2010-2012. In allegato la sintesi del riscontro economico per le tasche dei lavoratori, le tabelle e il Comunicato Unitario delle OO.SS.

I Numeri Del CCNL 2010 2012

Comunicato Unitario CCNL (2)

Tabelle CCNL 2010_2012

mercoledì 13 aprile 2011

NOTIZIE UTILI: FINALMENTE IL CUD 2011

In grave ritardo sul previsto l'Azienda sta provvedendo a consegnare ai dipendenti il CUD 2011. Nel CUD di quest'anno troverete, tra l'altro, gli importi sulla detassazione relativi agli anni 2008 e 2009.
Rammentiamo, ancora una volta, che la scadenza per la consegna del Mod. 730 al datore di lavoro è fissata al 2 MAGGIO, mentre per la consegna ai CAAF il termine ultimo è il 31 MAGGIO.
Ricordiamo, inoltre, che presso i locali della Segreteria Provinciale FAILP Cisal di Via Ausonia 31 Palermo è attivo già dal 29 Marzo, tutti i Martedì e i Giovedì dalle 16 alle 19, il servizio GRATUITO per tutti i lavoratori e pensionati, iscritti e non iscritti, di Assistenza Fiscale.

RINNOVO CCNL: Iniziato il rush finale. Trattative ad oltranza.

E' iniziato nel primo pomeriggio il confronto previsto tra OO.SS e Azienda che dovrebbe portare, entro questo fine settimana, alla firma del nuovo CCNL.
Un Contratto atteso da troppo tempo che, auspichiamo, dia riscontro ai sacrifici dei lavoratori che hanno permesso all'Azienda "Poste Italiane SpA" di raggiungere risultanti di assoluta eccellenza nel panorama non solo italiano ma anche internazionale.
La riconferma della leadership aziendale ha tolto ogni ulteriore scusa che ritardava l'agognata firma di un Contratto atteso da ormai 16 lunghi mesi, per la parte economica, e da quasi 4 mesi per la parte normativa.
Le indiscrezioni che provengono dal confronto parlano di discussioni, anche aspre, che ci auguriamo siano limate e permettano di addivenire a un accordo quanto più soddisfacente delle aspettative legittime dei lavoratori postali.
Cercheremo, nei limiti del possibile, di fornirvi le notizie in tempo reale per offrirvi un quadro quanto più esauriente del Nuovo CCNL 2010-2013.

martedì 12 aprile 2011

RECAPITO: INNOVAZIONE PORTALETTERE e INCENTIVAZIONE ASI. Parte la sperimentazione del pagamento bollettini con il POS e il nuovo sistema incentivante 2011 per l'Articolazione Servizi Innovativi.

Postino Te POS Aorile 2011

Postino Tel POS Aprile 2011




Pres Inc Ptl Asi 2011

lunedì 11 aprile 2011

FONDOPOSTE : NEWSLETTER N.7

Ricordiamo che il collega Giorgio Pavone, delegato nazionale di Fondo Poste, è a vostra disposizione  tutti i Lunedì dalle ore 16,30 alle 19,00 presso i locali della Segreteria Provinciale di Via Ausonia 31, per aiutarvi in tutte le problematiche e per ogni utile informazione.



FondoPoste_07

venerdì 8 aprile 2011

ULTIMORA: CCNL ALLO SPRINT FINALE.

Da Mercoledì la no-stop finale.
Poche indiscrezioni sulla parte economica.
Vige il più stretto riserbo.
Ma dopo la conferma dell'Amministratore Delegato sembra ormai sicuro che prima di Pasqua avremo il Nuovo Contratto.

giovedì 7 aprile 2011

L'impegno della Failp, sempre in prima linea con i lavoratori e i cittadini: Oltre 500 firme raccolte nei due giorni della petizione presso l'UP di Monreale Succ. 1 . L'azienda promette un terzo ufficio postale per rispondere alle necessità della nota cittadina turistica.

PETIZIONE MONREALE - Articolo Giornale di Sicilia

Nuovo CCNL: Altri articoli condivisi. Il rinnovo dopo...il rinnovo del CDA sembra proprio più vicino.

ccnl ART. 31.

ccnl ART. 43

ccnl ART. 56

ccnl ART. 72

Dal Nazionale: POSTEL: Inizia il confronto sul nuovo Premio di Risultato

Si allega la proposta aziendale di Postel, relativamente al nuovo Premio di Risultato.

Il confronto sui criteri modificativi inizierà il giorno 18 p.v..

Cordiali saluti.

La Segreteria Generale

RUO_PDR_Nuovo_V 4_Presentazione a OOSS_02lug2009 [modalità compatibilità]

martedì 5 aprile 2011

Dal Nazionale: Incontri del 4 Aprile - Verbale Agevolazioni fiscali e Prospetto trasformazioni da part time a full time

Vi rimettiamo in allegato quanto segue:
·        Verbale accordo tecnico in relazione alle agevolazioni fiscali per il periodo di imposta anno 2011, sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte ai lavoratori di Poste Italiane in connessione a incrementi di produttività (imposta sostitutiva 10%, art. 1 comma 47, della Legge N. 220 del 2010).
·       Prospetto riepilogativo del personale da trasformare da part time a full time giusto accordo del 14 ottobre 2008 e 16 luglio 2009.
L’azienda si è impegnata a mantenere le date concordate (30 aprile 2011) e chiamerà singolarmente i beneficiari (indicati nella riga: da definire) per avere la loro disponibilità per la trasformazione del rapporto di lavoro.
La nostra Organizzazione ha posto il problema di verificare la platea interessata in quanto ha delle perplessità in merito al numero totale.
Inoltre ha posto all’intero tavolo sindacale, di fare una riflessione sulla restante platea concernente personale assunto dal punto 2, al fine di evitare discordie tra i lavoratori e iniquità di trattamento.



Verbale Accordo Defiscalizzazione Anno 2011

Sitazione Numerica Passaggio Da Part Time a Full Time

domenica 3 aprile 2011

RINNOVO CONTRATTO: Prosegue il confronto. Si va verso la stretta finale ? Sarebbe ora !

Condivisi altri 19 articoli del nuovo CCNL tra Azienda e OO.SS.
Il confronto proseguirà serrato nella prossima settimana con l'obiettivo di puntare agli accordi sugli articoli che riguardano la parte economica.
Ricordiamo che la piattaforma contrattuale presentata dalle OO.SS. la scorsa estate prevedeva un aumento complessivo di €140,00 lorde, la maggior parte destinata ad aumentare i minimi tabellari.
Vedremo se la lunga attesa e gli ottimi risultati sul bilancio dichiarati a gran voce dall'Azienda porteranno riscontri sulle buste paghe dei lavoratori postali.

sabato 2 aprile 2011

Malattie: ancora più veloci le visite fiscali. Basta essere malati per evitare ripercussioni.

Rivoluzione in vista per le visite fiscali a casa dei lavoratori assenti per malattia. Tra pochi giorni partirà un sistema elettronico che permetterà con pochi click di far arrivare a domicilio del lavoratore malato il medico per la visita di controllo.

Funzionerà in questo modo: il medico di base invierà il certificato di malattia elettronico all'Inps, che lo renderà immediatamente disponibile al datore di lavoro (pubblico e privato). Sia l'impresa sia l'Inps potranno quindi decidere se procedere con la visita di controllo e - grazie a un sistema telematico, una sorta di radiotaxi - sarà individuato il medico fiscale più vicino in quel momento al domicilio del lavoratore malato.


da: Virgilio it.: 
http://lavoro.economia.virgilio.it/editoriali/assenze-malattia-visite-controllo.html

Qualità Uffici Postali: Nuova iniziativa. Meglio scegliere i "migliori" e potenziarli adeguatamente, altrimenti...che figure!!! Il bluff non è più possibile.

In allegato la presentazione inviataci dall’Azienda, che illustra le principali caratteristiche del progetto “Emoticons”, iniziativa patrocinata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, finalizzato alla rilevazione della Customer Satisfaction.
Nei prossimi giorni sarà comunicato il dettaglio degli Uffici nei quali è stata attivata l’iniziativa.






venerdì 1 aprile 2011

Petizione Popolare UP Monreale Succ. 1

Si porta a conoscenza che la FAILP Cisal di Palermo., nell’interesse della cittadinanza,  ha indetto per i giorni dal 04/04/2011 al 05/04/2011 una raccolta di firme per sensibilizzare l’Azienda Poste a porre fine alle difficoltà operative dell’Ufficio Postale di Monreale Succ. 1.
La raccolta delle firme avrà luogo nei giorni 04/04 e 05/04/2011 davanti l’Ufficio Postale.