sabato 29 gennaio 2011

Contratto Nazionale: Un silenzio che inquieta

Dal CCNL 11 Luglio 2007:
 "In linea con quanto previsto dal Protocollo d’Intesa del 23 luglio 1993, la scadenza della parte normativa del presente CCNL è fissata al 31 dicembre 2010. La scadenza della parte economica è fissata al 31 dicembre 2009."
Il 30 Giugno  2010 veniva presentata dalle OO.SS. la piattaforma del nuovo CCNL 2010-2012. 
Il 4 Novembre 2010 iniziava la prima riunione congiunta Azienda - Sindacati per il rinnovo del CCNL.
Da allora nessuna notizia è filtrata sull'esito degli eventuali incontri successivi. Tutto tace.
Intanto ricordiamo che da:
13 mesi è scaduto il CCNL- parte economica (senza vacanza contrattuale)
01 mesi è scaduto il CCNL - parte normativa
Parafrasando la frase di una nota canzone:
"Quanto tempo ancora ???"
E intanto: obiettivi, pressioni, budget, minacce, pensionamenti, sostituzioni part-time, uffici scoperti di operatori, riorganizzazione del recapito, stasi organizzativa, confusione gestionale e quant'altro riempono tutt'altro che le tasche dei lavoratori.
Davanti a questa cortina del silenzio continuiamo a chiederci:
Quando si farà questo Contratto, quali sono gli ostacoli se i conti aziendali "ufficiali" sono floridi e in costante attivo al punto che acquistiamo e ci apprestiamo a varare entro Primavera (parole dell'A.D.) la Banca del Mezzogiorno, qual'è la verità che ci viene celata se c'è una altra verità oltre quella ufficiale?????
Quali sono gli ostacoli che si frappongono ad un rinnovo che, dopo gli oltre 5000 posti di lavoro persi nell'operazione "Nuovo Recapito Postale", oltre le centinaia se non migliaia di trasformazioni in part-time operate dal cosiddetto "Progetto Mix",  sembrava un atto quasi dovuto dall'Azienda nei confronti di un Sindacato che per anni ha "collaborato" al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi economici ??
Interrogativi che speriamo trovino risposte esaurienti nel più breve tempo possibile. 
I lavoratori non possono aspettare oltre !!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

lunedì 24 gennaio 2011

MERCATO PRIVATI - INCENTIVAZIONE 2011: Si riparte con i soliti obiettivi ma con ancora meno personale

L'Azienda comunica alle OO.SS. i criteri di riconoscimento dei premi di incentivazione per l'anno 2011.
Tra le novità positive da segnalare finalmente il riconoscimento del lavoro di squadra agli sportellisti: se si vince vincono tutti e basta alla discrezionalità, a volte sinonimo di clientelismo, e alle discriminazioni.
Auspicando più chiarezza in fase di consuntivazione rileviamo un piccolo passo avanti che, speriamo, sia l'inizio di una nuova era della meritocrazia, rinnovando l'invito al potenziamento degli Uffici Postali con nuovo personale, giovane e formato professionalmente.
Senza le persone gli obiettivi saranno per tutti irraggiungibili.


Sistema Base i Periodo 2011_ v19


Incentivazione 2011 Rev 4


Bonus Di Contribuzione I Trim 2011 V6

Incompatibilità tra stato di salute del lavoratore e mansione di portalettere: la procedura secondo l'Azienda

La procedura di gestione delle certificazioni mediche secondo l’Azienda, attestanti un'incompatibilità tra lo stato di salute del lavoratore e le mansioni di portalettere.

Si fa presente che su tale documento non è stata fatta nessuna discussione/accordo tra Azienda e Sindacati.

DETRAZIONI FISCALI: il 31 Marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande. In allegato la modulistica e un utile chiarimento dell'Agenzia delle Entrate

L ’art. 23, comma 2 del Dpr n.600/1973 prevede dal 2008 che, ai fini del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia (art.12 Tuir) e delle “altre detrazioni” (art.13 Tuir), il datore di lavoro richieda annualmente ai propri dipendenti un’attestazione che contenga le “condizioni di spettanza, il codice fiscale dei soggetti per i i quali si usufruisce delle detrazioni”.
La richiesta annuale da parte del sostituito è condizione essenziale per il loro riconoscimento, il dipendente dovrà comunicare in tempo utile le eventuali variazioni dei componenti il nucleo familiare per i quali percepisce le detrazioni
Il termine entro il quale, per una corretta gestione delle detrazioni in linea con le previsioni della norma citata, il lavoratore potrà richiedere l’attribuzione delle detrazioni fiscali per l’anno 201 1 è 31 marzo 201 1 .
Qualora il lavoratore non provveda a fornire detta dichiarazione nel termine indicato, a partire dal mese successivo, i Punti Amministrativi non riconosceranno le detrazioni per carichi di famiglia provvedendo nel contempo a bloccare il beneficio .
Si allega, inoltre, per opportuna conoscenza, un interpello fatto all'Agenzia delle Entrate in merito alle detrazioni per i figli a carico, in particolare della facoltà del genitore divorziato e privo di reddito di devolvere all'altro genitore il beneficio della detrazione, salvo l'obbligo del successivo riversamento a suo favore, art.12 , comma 1 lett.C del Tuir n.917/1986.
In allegato il fac-simile del modulo per la richiesta delle detrazioni aggiornato per l'anno 2011 .
Ricordiamo che la Segreteria è sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e assistenza negli orari di ricevimento.

modulo detrazioni anno 2011

Agenzia delle Entrate

mercoledì 19 gennaio 2011

POSTINO TELEMATICO: SI PARTE

Poste Italiane si appresta a lanciare la sua rivoluzione nei pagamenti a domicilio degli invii in  contrassegno.
Sim PosteMobile e Postamat-PostePay per un nuova modalità che eviterà l'uso del contante.
Entro Marzo 2011 362 Centri di Distribuzione in tutta Italia utilizzeranno il nuovo sistema di pagamento per i contrassegni a domicilio, primo passo per un futuro sempre più tecnologico.
Per la nostra regione interessati tutti i CD di Palermo e Catania.
Tutti i dettagli negli allegati.


Estensione Perimentazione Pagamenti_postino Telematico
Postino Tel POS RI v1

MOBILITA' NAZIONALE 2010: Le OO.SS. chiedono un incontro per chiarire i percorsi della graduatoria 2010. Meglio tardi che mai, ma si ci poteva pensare anche prima...o no!?!

mobilità unitaria 19 1 2011

martedì 18 gennaio 2011

2011: L' ANNO DEL..........CONTRATTO

4 NOVEMBRE 2010: Prima riunione per il rinnovo del CCNL.
Dopo l'annuncio.....il silenzio.
Nulla in calendario per tutto Gennaio.
Cosa si aspetta???
Il nuovo Amministratore Delegato, il nuovo Consiglio di Amministrazione, l'applicazione del "Decreto Marchionne"???
Un silenzio preoccupante carico di interrogativi.....ogni giorno in più di silenzio un interrogativo angosciante in più nei nostri pensieri.
Aspettiamo un segnale dalle Segreterie Generali, i lavoratori non possono aspettare ancora!
CONTRATTO, se ci si batti un colpo!!

TICKET POSTEPAY LUNCH: Finalmente un pò di chiarezza

Comunicato Ticket

BANCA DEL MEZZOGIORNO: le OO.SS. chiedono un incontro con Sarmi per un informativa sulle strategie aziendali

Sarmi 18 genn2011

domenica 16 gennaio 2011

MIRAFIORI: Salvato il lavoro ma a quale prezzo?

Il referendum votato ieri a Mirafiori a detto si all'accordo del 23 Dicembre.
Un Si  ancora più sofferto e risicato rispetto alle previsioni, a dispetto dell'enorme posta messa in palio dall'Amm.ne Delegato della Fiat, Marchionne: il lavoro, che non può lasciare indifferenti.
Vogliamo pertanto fornire una finestra di pensiero aperta a tutti coloro che vorranno dare il loro parere in merito.
Non daremo alcun giudizio e ci limiteremo a registrare il parere dei lavoratori postali su questo tema così importante e per certi aspetti controverso.
Vi aspettiamo numerosi  e state sicuri che tutto sarà pubblicato senza censure, qualunque sia il vostro parere.
E' sufficiente scrivere il proprio pensiero sul riquadro  Posta Commento, nel menù a tendina selezionare nome, o anche anonimo e cliccare sul bottone "posta commento" per inviare.
Grazie a tutti.

venerdì 14 gennaio 2011

SDP: I problemi tecnici sussistono. Non sarebbe meglio fermare le migrazioni degli UP da PGO a SDP??

Come da programma, l'azienda ha fatto partire il 2° roll-out per fornire gli Uffici Postali del nuovo sistema applicativo SDP, un nuovo sistema che "avrebbe dovuto/dovrebbe" contribuire a rendere la vita più semplice agli operatori egli Uffici Postali e di conseguenza ai propri clienti.
Ricordiamo tutti che, dopo il primo roll-out, l'azienda stessa aveva dovuto prendere atto che una serie infinita di problematiche rendeva invece un "inferno" la vita negli UP interessati, costringendola quini allo stop immediato del processo in atto.
Le conseguenti rimostranze delle OO.SS. avevano dato come risultato l'assicurazione da parte aziendale che il sistema sarebbe stato verificato fino all'eliminazione di tutte le problematiche riscontrate.
Dopo oltre cinque mesi di stop, dalla metà di Dicembre 2010, si è ripartiti con il progetto esecutivo e, purtroppo, c'è da registrare una lamentela generalizzata da parte degli UP interessati alla migrazione che registrano, giornalmente, problematiche di tutti i tipi oltreché un rallentamento enorme della linea che allunga in maniera smisurata i tempi di lavorazione (tempi di attesa alle ortiche) agli sportelli.
Siamo perfettamente consapevoli del grande sforzo economico riversato su questo progetto e sugli altrettanto enormi interessi che vi gravitano attorno, ma non possiamo assolutamente passare oltre e sottacere di fronte al grido di sofferenza che viene dai lavoratori, alle prese con una clientela che se prima era poco soddisfatta delle attese adesso rischia di diventare furibonda.
Ci auguriamo che i tecnici risolvano velocemente le problematiche e, soprattutto, venga fornita la massima assistenza ai colleghi in difficoltà senza lesinare risorse.
Nell'anno della liberalizzazione ogni errore potrebbe costare caro e Poste Italiane si gioca la faccia ed il proprio futuro in ogni ambito del servizio prestato alla clientela e, pertanto, invitiamo l'azienda ad una riflessione più seria e meno superficiale di questo aspetto.
Se siamo veramente pronti: bene, altrimenti meglio fermarsi per non correre il rischio di restare in mezzo al guado senza speranze di approdo.

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Pubblica post

mercoledì 12 gennaio 2011

In bocca al lupo per una nuova vita.....avventurosa per GIUSEPPE LUCCHESE,ex Direttore del Cuas di Palermo

Oggi, nei locali dell'Area Territoriale Sicilia di Via Alcide De Gasperi, alla presenza dei vertici aziendali regionali e di tutti i colleghi del Servizio Operazioni delle Filiali siciliane e di A.T., con cui ha condiviso gli ultimi anni del suo lungo e prestigioso percorso in Poste Italiane,  ci ha salutato, con l'eleganza che lo ha sempre contraddistinto il Dott. Giuseppe Lucchese.
Giuseppe  ha rivestito per molti anni la funzione di Direttore del Cuas di Palermo e successivamente prestigiosi incarichi a livello nazionale  e regionale.
Al neo pensionato auguriamo Buona Fortuna e un grande in bocca al lupo per la nuova...............attività !!!!

martedì 11 gennaio 2011

ULTIMORA: C'è il pagamento della Tassa sulla RAI: Niente Sciopero dello Straordinario il 31 Gennaio

ASTENSIONE DALLE PRESTAZIONI STRAORDINARIE PERSONALE MERCATO PRIVATI REGIONE SICILIA:

Apprendiamo che In data odierna la Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero ha invitato le OO.SS. a revocare l'astensione in oggetto limitatamente alla giornata del 31 Gennaio 2011, per il settore Sportelleria, causa scadenza pagamento abbonamento RAI-TV.
Pertanto SOLO per la data in questione l'astensione sarà revocata in tutti gli Uffici Postali della Regione Sicilia.
Breve commento: La Legge è Legge e i lavoratori obbediranno alla legge.
Ma ci chiediamo: voglio scioperare solo per lo straordinario e non mi è concesso, ma i rappresentanti dei lavoratori che hanno firmato e validato questa Legge erano sobri?
Un piccolo dubbio rimane come rimane l'amara constatazione di impotenza che pervade il mondo del lavoro.
Nessun altra parola !!!

Dal Nazionale: Comunicato n.35 - O.P.N. Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

News: OSP Videoterminalisti - V.d.R. stress lavoro correlato - Prossimo incontro di aggiornamento previsto per il  19/01/2011




Comunicato N 35 Organismo Paritetico Nazionale Sicurezza Del 22 Dicembre 2010

martedì 4 gennaio 2011

Editoriale:----- 2011 ------ Se questo è l'inizio........

Sono passati appena due giorni dall'inizio del nuovo anno di lavoro 2011 e qualche responsabile aziendale, sembra incredibile, comincia  a lanciare i primi segnali di nervosismo da psicanalisi applicata.
Da venerdì 7 Gennaio i lavoratori siciliani inizieranno a manifestare il loro pensiero sulla attuale gestione aziendale, nella nostra regione, con lo sciopero di tutte le prestazioni straordinarie che, se attuato pienamente, darebbe a tutti, opinione pubblica compresa, contezza della drammaticità in cui versano non solo gli uffici postali ma tutti i presidi operativi della filiera postale.
Ma, oggi 4 Gennaio,  qualcuno si mette a pensare, gridando, perché non si raggiungono i tempi di attesa e perché non si fa produzione, con il coraggio finanche di snocciolare i numeri del pochissimo personale presente in trincea, numeri che, se analizzati da qualsiasi mente in condizione di serena razionalità, da soli danno ogni e qualsiasi risposta a recriminazioni inconcepibili.
Non comincia bene il nuovo anno, gli auspici non sono i migliori, soprattutto se qualcuno continua a pensare al di fuori di qualsiasi concetto di realtà, rifugiandosi nella fantasia di una ricerca di numeri impossibili da raggiungere.
Per quanto ci riguarda faremo la nostra parte, come al solito, guardando agli interessi dei lavoratori e al loro diritto di lavorare in serenità, serenità rafforzata dalla consapevolezza di possedere quella dignità e quel senso del dovere ampiamente dimostrati nel decennio appena trascorso, che nessuno può permettersi di dimenticare con tanta irragionevole facilità.
Le motivazioni, alla base dell'agitazione sindacale, sono chiarissime e tutte condivisibili e l'azienda non può e non deve permettersi di snobbare il malessere del motore che muove la grande macchina produttiva che ha prodotto 10 anni di utili finanziari.
Un perseverare in un atteggiamento di sufficienza e sottovalutazione rischia di produrre danni irreversibili che non possono essere auspicati da nessuna delle parti in causa, soprattutto in un momento così particolare che coincide con la liberalizzazione  del mercato postale, svolta storica epocale che esige invece una coesione ancora più forte tra tutte le componenti aziendali per respingere e vincere la sfida che il Mercato, quello con la M maiuscola, impone.
Ci auguriamo quindi che i vertici aziendali competenti, anche ai più alti livelli, raccolgano l'invito e,  scommettendo sulle persone, abbiano il coraggio di dare risposte concrete e immediate alle giuste richieste delle parti sociali per continuare nel cammino di crescita che Poste Italiane merita di perseguire per il bene dei suoi lavoratori e per l'interesse superiore della crescita dell'azienda Italia.

Dal 7 Gennaio al 3 Febbraio: 30 giorni di Sciopero delle prestazioni straordinarie di tutto il personale di Mercato Privati Sicilia ! Basterà a far riflettere l'azienda sulla necessità, ormai improrogabile, di nuovi investimenti sul personale o sarà necessaria una giornata di vera mobilitazione generale ??

Sciopero Prestazioni Straordinarie Mercato Privati

lunedì 3 gennaio 2011

MOBILITA' VOLONTARIA 2011 SICILIA :............... DAL 15 GENNAIO SI PARTE - TUTTA LA MODULISTICA DA SCARICARE

Come previsto dall' Accordo Regionale del 25 febbraio 2010 in tema di trasferimenti volontari, a far data dal 15 Gennaio 2011 e fino al 31 Gennaio 2011 le risorse interessate a partecipare al processo di mobilità provinciale/regionale potranno presentare le relative istanze. Nello specifico, tutte le risorse di livello inquadramentale B, C, D, E, e F in possesso, alla data del 31 dicembre 2010, dei seguenti requisiti di accesso:
-anzianità di servizio non inferiore a 18 mesi
-permanenza nella sede di ultima assegnazione regionale non inferiore a 12 mesi
-assenza per malattia, nell’anno precedente, non superiore a 20 gg. complessivi
-assegnazione nella mansione di appartenenza non inferiore a 12 mesi
potranno presentare la relativa istanza di trasferimento, esclusivamente nell'ambito dei rispettivi settori di appartenenza, per le medesime mansioni e il medesimo regime contrattuale individuale.

Come già ricordato, le domande di trasferimento dovranno essere presentate dal 15 al 31 gennaio (ultimo giorno utile) e non saranno prese in considerazione, ai fini procedurali, le istanze pervenute al di fuori di tale finestra temporale.

Ogni risorsa potrà presentare un'unica istanza di trasferimento provinciale o regionale.

Al contempo, in tema di MOBILITA' NAZIONALE, Vi ricordiamo che il personale interessato potrà presentare, dal 01 al 15 Febbraio 2011, domanda di trasferimento in ambito nazionale secondo le modalità previste nell'Accordo Nazionale del 28/01/2010. Sul tema l'azienda invierà successivamente apposita comunicazione.

verbale accordo mobilità
Comunicato Al Personale Accordo Trasferimenti
Modello Domanda prov
Modello Domanda Reg

domenica 2 gennaio 2011

1000 contatti in 40 giorni: GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE

Il 24 Novembre 2010 iniziava in sordina e quasi per gioco la storia del nostro blog.
Voleva colmare un vuoto organizzativo e, nel contempo, rispondere ad una necessità nuova di comunicazione che l'evoluzione della nostra società impone.
La Failp è stata e continua ad essere sempre in mezzo ai lavoratori, dentro i loro problemi e disponibile ad ogni ricerca di soluzioni, ma allo stesso tempo i nuovi mezzi messi a disposizione dall'ingegno umano ci consentono di essere con voi e per voi in ogni istante scavalcando difficoltà logistiche e problematiche di tempistica.
Con il Web riusciamo ad accorciare ancora di più le distanze e nello stesso tempo diamo voce alle vostre istanze, alle vostre idee, ai vostri bisogni che nel blog vogliono trovare cittadinanza piena e concreta.
Utilizzateci !!! Parlate, interagite, fate sentire la vostra voce !!!
La voce dei lavoratori di Poste italiane, non solo dei lavoratori iscritti alla Failp ma tutti!!
Noi cercheremo sempre, nel nostro piccolo, di impegnarci a darvi sempre nuovi stimoli e notizie utili e in cambio vi chiediamo solo di seguirci fedelmente e di dare il vostro prezioso contributo di idee, le idee di chi quotidianamente si mette in gioco in prima linea per portare avanti questa grande azienda.
Per evitare la deriva totalitaria nel mondo del lavoro PARTECIPARE è DEMOCRAZIA!!!
GRAZIE 1000 !!!!