lunedì 16 maggio 2011

Sicurezza: Il testo del nuovo invito della Failp al management aziendale dopo gli ultimi eventi criminosi negli uffici postali.

Oggetto: Sicurezza uffici Postali

Gli ultimi drammatici eventi criminosi perpetrati a danno delle Agenzie Postali tradizionali dipendenti dalla Filiale Palermo 1, impongono una seria presa di coscienza da parte dell’Azienda.
Da parte sindacale, nel corso degli incontri succedutisi nel tempo è stata sempre rappresentata l’esigenza di un intervento immediato per adeguare, ove carenti, le misure di sicurezza degli uffici.
Purtroppo, malgrado gli impegni e le programmazioni annunciate,  nessuna iniziativa è stata intrapresa dal management aziendale  per un effettivo miglioramento delle misure di sicurezza degli Uffici Postali.
Infatti, gli uffici tradizionali oggetto di atti criminosi non risultano tutelati neanche da un minimo impianto di videosorveglianza sia interno che esterno.
Poiché non intendiamo più tollerare il silenzio degli organi preposti, “ricordiamo” che l’obbligo di prevenzione di cui all’art. 2087  c.c. impone al datore di lavoro di adottare, non solo le particolari misure tassativamente imposte dalla legge in relazione al tipo di attività esercitata, ma anche tutte le altre misure che in concreto siano richieste dalla specificità del rischio dato che la sicurezza dei lavoratori costituisce un bene di rilevanza costituzionale.
In assenza di risposte adeguate, entro un termine ragionevole, questa O.S., senza altro avviso, autorizzerà il proprio legale, cui copia della presente è indirizzata per conoscenza, ad attivare le opportune iniziative a tutela dei lavoratori.

Palermo, 16/05/2011
Il Segretario Provinciale
Augusto Sardella

Nessun commento:

Posta un commento