lunedì 24 gennaio 2011

DETRAZIONI FISCALI: il 31 Marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande. In allegato la modulistica e un utile chiarimento dell'Agenzia delle Entrate

L ’art. 23, comma 2 del Dpr n.600/1973 prevede dal 2008 che, ai fini del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia (art.12 Tuir) e delle “altre detrazioni” (art.13 Tuir), il datore di lavoro richieda annualmente ai propri dipendenti un’attestazione che contenga le “condizioni di spettanza, il codice fiscale dei soggetti per i i quali si usufruisce delle detrazioni”.
La richiesta annuale da parte del sostituito è condizione essenziale per il loro riconoscimento, il dipendente dovrà comunicare in tempo utile le eventuali variazioni dei componenti il nucleo familiare per i quali percepisce le detrazioni
Il termine entro il quale, per una corretta gestione delle detrazioni in linea con le previsioni della norma citata, il lavoratore potrà richiedere l’attribuzione delle detrazioni fiscali per l’anno 201 1 è 31 marzo 201 1 .
Qualora il lavoratore non provveda a fornire detta dichiarazione nel termine indicato, a partire dal mese successivo, i Punti Amministrativi non riconosceranno le detrazioni per carichi di famiglia provvedendo nel contempo a bloccare il beneficio .
Si allega, inoltre, per opportuna conoscenza, un interpello fatto all'Agenzia delle Entrate in merito alle detrazioni per i figli a carico, in particolare della facoltà del genitore divorziato e privo di reddito di devolvere all'altro genitore il beneficio della detrazione, salvo l'obbligo del successivo riversamento a suo favore, art.12 , comma 1 lett.C del Tuir n.917/1986.
In allegato il fac-simile del modulo per la richiesta delle detrazioni aggiornato per l'anno 2011 .
Ricordiamo che la Segreteria è sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e assistenza negli orari di ricevimento.

modulo detrazioni anno 2011

Agenzia delle Entrate

Nessun commento:

Posta un commento