venerdì 31 dicembre 2010

BUON ANNO .......a tutti i lavoratori di Poste Italiane: 2010 Bilancio di un anno... effervescente - per un 2011 altrettanto pieno di successi !!

Siamo alla conclusione del 2010.
Un anno importante per  la nostra organizzazione , un anno di congressi, ricchissimi di contenuti e fondamentali per il nostro cammino sindacale.
Il 31 Gennaio abbiamo celebrato il 4° Congresso Provinciale nella splendida cornice dell'Astoria Palace Hotel di Palermo, in cui  i delegati provinciali hanno riconfermato Augusto Sardella come guida indiscussa del secondo sindacato delle Poste a Palermo, secondo solo alla corazzata CISL.
Il 30 Aprile, nell'altrettanto splendida Città del Mare di Terrasini, abbiamo celebrato l'assise congressuale regionale che ha visto l'elezione del segretario nella persona dell'amico Francesco Paolo Vitale.
Mentre dal 8 al 10 Giugno il fantastico Grand Hotel delle Fonti di Fiuggi, nell'omonima cittadina termale del frusinate, ha visto celebrarsi un Congresso Nazionale ricchissimo di significati e di contenuti, anche culturali, che ha visto la riconferma di Walter De Candiziis come Segretario Generale del Primo Sindacato Autonomo della categoria.
Un anno importante e difficile il 2010 che, nella nostra realtà palermitana, ci ha visto, nonostante tutto, nonostante i tanti pensionamenti intervenuti , nonostante le difficoltà relazionali con il management, nonostante l'impegno ossessivo delle altre OO.SS., nonostante tutto e tutti, continuare  il nostro incremento in termini di iscritti e simpatie.
Siamo, e lo diciamo con orgoglio, la testimonianza, viva e presente nella realtà lavorativa di Poste Italiane ,di come l'onestà, la rettitudine morale, l'educazione, la civiltà dei comportamenti, l'intelligenza e le capacità di interpretare le necessità e i bisogni dei lavoratori, possano superare ogni limite e ogni difficoltà per una rappresentanza sindacale umana e solidale.
Un Sindacato di uomini e donne liberi e scevri da condizionamenti, che ha a cuore solo l'esclusivo benessere dei lavoratori tutti e,quindi di riflesso, il bene dell'Azienda che dà e ci da lavoro, sempre nella prospettiva e nell'auspicio che un miglioramento delle condizioni di lavoro dei suoi uomini e delle sue donne sia funzionale al raggiungimento di tutti gli obiettivi perseguiti e condivisi.
Purtroppo arrivano continuamente segnali discordanti e contrastanti che ci procurano preoccupazioni e ansie per il futuro.
Il continuo ricorso a tagli occupazionali travestiti da manovre di riorganizzazione di servizi (vedi presentazioni del 15 Dicembre sui servizi di staff di A.T. e Filiale) non ci convincono.
In quest'ultimo anno 2010 ormai trascorso abbiamo perso, non abbiamo numeri certi ma pensiamo di non allontanarci dalla realtà, almeno diecimila posti di lavoro e la cura dimagrante, in termini di risorse umane, continua senza sosta con un massiccio ricorso ai prepensionamenti incentivati, incuranti di tutte le possibili conseguenze sul piano operativo che ricadono, inevitabilmente, sui servizi alla clientela.
Abbiamo la sensazione che l'azienda navighi a vista, con progetti e iniziative industriali figlie del momento e senza un valido percorso futuribile, nutrendo piuttosto l'obiettivo personale del management oggi in voga che l'esclusivo interesse aziendale.
Ci auguriamo tanto di sbagliarci ma i segnali  e le prospettive restano preoccupanti per tutti i lavoratori.
Ma tant'è, per un giorno lasciamoci alle spalle i pensieri negativi e auguriamoci tutti assieme, noi dirigenti della Failp con tutti i nostri iscritti e le loro famiglie, ma anche per tutti i lavoratori di Poste italiane, il management aziendale e sindacale un nuovo anno 2011 più ricco di tutto, soprattutto di salute, di serenità e di gioia.
Grazie e Buon Anno 2011.
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Nessun commento:

Posta un commento