lunedì 29 novembre 2010

ATTENZIONE: D.L. COLLEGATO LAVORO












D.L. "COLLEGATO  LAVORO"


 MASSIMA ATTENZIONE !

Sei(o sei stato)un lavoratore con contratto a termine, a progetto, precario?

ALLORA DEVI SAPERE CHE…

Con la nuova legge n. 183/2010, conosciuta come “Collegato Lavoro” si
introduce un termine capestro di 60 giorni(a partire dal 24 novembre 2010) per l’impugnazione di contratti a termine ritenuti illegittimi (cioè per rivendicare l’assunzione a tempo indeterminato) e in genere tutti i contratti precari (a progetto, in somministrazione a tempo determinato, ecc.).
Mentre prima il lavoratore aveva lapossibilità di contestare un contratto illegittimo e fare vertenza anche dopo molti mesi dalla sua conclusione – quando era certo che non sarebbe stato più richiamato per un contratto successivo – ora sarà costretto, in base all’art. 32 della legge, ad impugnarlo entro 60 giorni dalla conclusione.
Ciò significa che il lavoratore dovrà tagliare definitivamente i ponti con il datore di lavoro, contestando la legittimità del contratto e rinunciando, nei fatti, ad un possibile rinnovo del contratto stesso oppure rinunciare ai propri diritti.

Ancora più grave è il colpo di spugna che con le nuove norme si intende dare al passato: la nuova legge stabilisce che il termine di 60 giorni per impugnare i contratti precari vale anche (a partire sempre dal 24 novembre) per i rapporti di lavoro a tempo determinato conclusi prima dell’emanazione della legge.
SE SEI UN LAVORATORE IN QUESTE CONDIZIONI, SE UN TUO
COLLEGA O AMICO O PARENTE SI TROVA IN QUESTE CONDIZIONI,
RIVOLGITI ALLA SEDE FAILP CISAL PIU’ VICINA. PER AVERE
TUTTE LE INFORMAZIONI, PER DIFENDERE I TUOI DIRITTI.
NON PERDERE TEMPO !

SEGRETERIA PROVINCIALE FAILP – Cisal TRAPANI- Via Bastioni 9, - 91100 Trapani

Tel/Fax 0923-873329 Tel. 0923838878 www.failp.it e-mail trapani@failp.it

1 commento:

  1. Questo è solo uno dei problemi, il collegato lavoro è il maggiore attacco ai diritti dei lavoratori negli ultimi 60 anni... vedi Arbitrato volontario ma de facto obbligatorio,

    RispondiElimina