martedì 30 novembre 2010

Accordo POSTEL

COMUNICATO UNITARIO DEL 30 NOVEMBRE 2010

Firmato l’accordo su: premio di risultato 2010, stabilizzazioni dei lavoratori precari, efficientamento produttivo.

Venerdì 26 Novembre è stato sottoscritto tra l’Azienda ed OO.SS. un importante accordo che segna la ripresa costruttiva delle relazioni industriali. Viste le tante questioni da affrontare si è convenuto di definire delle priorità e di procedere con una prima fase di trattativa su tre questioni considerate da tutti importanti:

- Stabilizzazioni lavoratori precari: formazione di una graduatoria nazionale basata sull'anzianità di servizio prestato. Potranno far parte della graduatoria anche lavoratori che sono rimasti nel frattempo senza lavoro. La graduatoria potrà essere integrata e rimarrà in vigore per tutto il 2011, mentre l'Azienda dovrà mettere a disposizione i posti che in tale periodo si renderanno vacanti.

- Efficientamento produttivo: E’ stato confermato l'orario multiperiodale per il 2011, riducendolo a sole 5 settimane a 44 ore e corrispettive 5 settimane a 36 ore, per il "Mass Printing" degli stabilimenti di Melzo, Pomezia, Multedo, Siena. Nelle settimane a 36 ore è stata mantenuta l'attuale condizione di 6 giorni lavorativi allorquando si fa il 1° turno, mentre si lavorerà su 5 giorni nelle settimane di 2° o 3° turno. In allegato il calendario delle settimane. Nei suddetti stabilimenti, a fronte di una più ampia e favorevole programmazione delle ferie del personale, viene soppresso il turno di notte nel mese di Agosto 2011 e nelle settimane dall'1 al 20 settembre 2011. E' stata infine soppressa la possibilità per l'Azienda di variare le settimane di "multiperiodale" previo preavviso. Tale questione nei mesi passati è stata oggetto di contrapposte interpretazioni e conflittualità su diversi Centri.

- Premio di Risultato 2010: in attesa della conferma di fine anno, si è concordato sul livello di “OTTIMO”. Le OO.SS. hanno chiesto una rivalutazione degli importi che produrranno un aumento medio di quasi 50 euro.

- Problematica C.T.E : una sperimentazione "ex novo" della durata di 6 mesi che dovrà vedere una opportuna rotazione del personale. Al termine verranno fatte le opportune analisi sui risultati attualmente falsati dall'applicazione disomogenea del personale (somministrati, cooperative, postel ecc.) e dalle conseguenti pressioni esercitate. Abbiamo chiesto una valorizzazione economica in favore degli applicati alla sperimentazione CTE , da definirsi nell'ambito del nuovo Premio di risultato.

La trattativa ha consentito di raggiungere un buon punto di mediazione che rende compatibile un migliore utilizzo delle potenzialità produttive interne all'Azienda (evitando sia la perdita di importanti "clienti" che la possibilità di dare "fuori" a partner e ditte esterne consistenti quote di lavorazioni) con la difesa ed il miglioramento delle condizioni lavorative ed economiche dei lavoratori.

Le specificità della trattativa ed termini dell’accordo saranno presto divulgati nell’ambito delle assemblee che verranno svolte nei Centri di lavoro. Restano ora da affrontare altre importanti tematiche per cui le OO.SS hanno già richiesto una rapida calendarizzazione dei prossimi incontri.

Segreterie e Coordinatori Nazionali
SLP - CISL SLC-CGIL UIL-POSTE UGL-COM FAILP-CISAL CONFSAL-COM

Nessun commento:

Posta un commento